Contatti

Demografia ad alta quota

, di Fabio Todesco
La terza edizione di Alp-Pop, l'Alpine Population Conference di La Thuile, dal 13 al 16 gennaio

Macroprocessi demografici; salute e benessere; migrazione ed etnicità; stratificazione, lavoro e famiglia; e fecondità saranno i temi di Alp-Pop 2013 (La Thuile, 13-16 gennaio 2013), la terza edizione dell' Alpine Population Conference.

Quest'anno il Center for Economic and Political Research on Aging (CEPRA) dell'Università della Svizzera Italiana affianca il Centro Dondena per la ricerca sulle dinamiche sociali della Bocconi e il Max Planck Institute for Demographic Research nell'organizzazione dell'evento.

Michele Boldrin (Washington University), Daniel Lichter (Cornell University), Giovanna Merli (Duke University) e Sharon Sassler (Cornell University) saranno i keynote speaker della conferenza, che comprende anche la presentazione di una ventina di paper nelle sessioni principlai e una posters session la sera di lunedì.

"Alp-Pop", spiega il sito internet della conferenza, "riunisce studiosi interessati ai temi della popolazione, provenienti da diverse discipline, tra cui demografia, economia e sociologia. La conferenza pone enfasi sul rigore empirico e l'innovazione rispetto a un determinato tema o a un'area geografica e vuole soddisfare le esigenze di un'audience interdisciplinare e internazionale".