Contatti

Damiano Paci e il suo pianoforte

, di Susanna Della Vedova
In Bocconi, giovedi' 26 gennaio alle ore 21 in Aula Magna, il concerto sulle musiche di Ludwing van Beethoven, Fryderyk Chopin e Alexander Skjabin

Nuovo appuntamento con il pianoforte in Bocconi. Giovedì 26 gennaio alle ore 21 in Aula Magna, il concerto di Damiano Paci che, per l'occasione, suonerà, nella prima parte, Ludwing van Beethoven Sonata per pianoforte in la bemolle maggiore n. 31, op. 110 Moderato cantabile molto espressivo | Allegro molto | Adagio ma non troppo – Fuga: Allegro ma non troppo.

La seconda parte sarà dedicata alle musiche di Fryderyk Chopin,Sonata per pianoforte in si bemolle minore n. 2, op. 35 Grave – Doppio movimento | Scherzo – Più lento | Marcia funebre: Lento | Finale: Presto e Alexander Skrjabin Sonata-fantasia per pianoforte in sol diesis minore n. 2, op. 19 Andante | Presto.

Damiano Paci, nato a Firenze nel 1999, viene seguito negli studi pianistici da Luca Torrigiani, sotto la cui guida ha sostenuto gli esami sino al compimento del corso medio presso il Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria. Ha proseguito gli studi con Stefano Fiuzzi, Alexander Lonquich che lo ha scelto sempre come allievo effettivo alle Master Classes da lui tenute all'Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze) e François-Joël Thiollier. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali, classificandosi in molti primo o primo assoluto, tra i quali: Città di Bucchianico (dove ha vinto anche il premio Fryderyk Chopin), Johann Sebastian Bach (dove ha vinto anche il premio Città di Sestri Levante), Pia Tebaldini di Brescia (dove ha vinto anche il premio SKY-TV). Ha partecipato anche al Sony Classical Talent Scout di Madesim. Dal 2012 suona come solista in numerosi concerti presso importanti sale e istituzioni musicali. Dal 2015 incide CD, come solista, per l'etichetta Euterpe Classic Music, in occasione di alcuni concerti presso la Villa Rospigliosi di Lamporecchio.

Prossimo concerto sarà giovedì 23 febbraio 2017 Luca Torrigiani (pianoforte) e Lapo Vannucci (chitarra), musiche di Procaccini Giachino Castelnuovo Tedesco, Lincetto