A Colli l'Highly Commended Award della Emerald
Ogni anno l'editore internazionale Emerald invita il comitato editoriale di ogni testata a nominare gli Outstanding Papers pubblicati nel corso dei precedenti dodici mesi.
Il lavoro di ricerca di Andrea Colli (Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico) intitolato Business history in family business studies: from neglect to cooperation, pubblicato sul Journal of Family Business Management, Vol. 1 Iss: 1, pp. 14-25 (DOI: 10.1108/20436231111122254), è stato insignito dell'Highly Commended Award in occasione dei Literati Network Awards for Excellence 2012.
"Si tratta di un articolo in cui illustro come la storia d'impresa può risultare utile strumento analitico per chi si occupa di studi di family business", spiega Colli. "In particolare, mi concentro su alcune tematiche oggi al centro delle ricerche sulle imprese famigliari (le performances, la successione, la longevità, le core competences, la corporate social responsibility, etc.) e mostro come l'approccio di lungo periodo e comparativo proprio degli storici può fornire non solo utile evidenza empirica, ma anche un test fondamentale per i modelli astratti".
Lo studio di Colli è stato selezionato in quanto "uno dei lavori più significativi che il comitato editoriale abbia valutato nel corso del 2011"; a breve sarà caricato sul sito dell'editore (www.emeraldinsight.com/literati) e sarà liberamente scaricabile per tre mesi.