Bocconiani d'acqua, di prato, di neve e d'asfalto
Acqua, prato, neve e asfalto: parafrasando i quattro elementi, si può dire che siano queste le direttrici principali dell'attività sportiva BAA. "Il coinvolgimento attraverso lo sport è essenziale", sottolinea Fabrizio Cosi, consigliere BAA delegato al settore. "La passione sportiva diventa il collante che rende ancora più stabili le relazioni tra alumni già legati dal senso di appartenenza". Per farlo, Cosi e compagni si sono dati due obiettivi: una crescente sinergia con il Bocconi Sport Team e il coinvolgimento attivo degli alumni a livello internazionale, anche con l'organizzazione di challenge nelle varie discipline.
Si parte metaforicamente dall'acqua, il regno della vela. Tra marzo e aprile il gruppo BAA ha ospitato il velista Andrea Mura e organizzato un corso per la patente nautica entro le 12 miglia, mentre con lo Sport team Bocconi si lancerà il 9-11 maggio nei Bocconi Sailing Days, aperti a tutti.
Prato è sinonimo di golf: il fiore all'occhiello è il Trofeo Golf Alumni Bocconi. Gara 1 si è tenuta il 27 aprile al Golf Club di Castelconturbia; gara 2, in programma il 27 settembre, si disputerà al Golf Bergamo L'Albenza. Inoltre, è allo studio un challenge che si disputerà su più green, in Italia e all'estero. Ma prato (e terra) è anche tennis: in ordine di tempo, l'ultimo evento è stato il weekend del 12-13 aprile organizzato a Finale ligure dall'Area Torino.
E se la neve ha visto chiudersi la stagione a Madonna di Campiglio lo scorso marzo, per quanto riguarda l'asfalto le attività sono in corsa. Su due fronti: la bicicletta e il running.
Sul primo fronte, ci sono i tour da uno a tre giorni, attraverso itinerari enogastronomici (il prossimo il 25 maggio a Roma). Sul secondo, quello del running, le attività sono molteplici, soprattutto per il futuro. In particolare, c'è la precisa volontà di "identificare alcuni eventi running internazionali, su distanze di 10-21 chilometri, intorno ai quali possa aggregarsi il mondo Bocconi. Pensiamo a città come Dublino, Budapest, Parigi, Ginevra e Londra, partecipando a eventi che abbiano come gran finale la Milano Marathon 2015, anno dell'Expo".