Bocconi sul podio per la qualita' della ricerca
La Bocconi supera a pieni voti la Valutazione qualità della ricerca (Vqr) per il settennato 2004-2010 effettuata dall'Agenzia nazionale della valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) e presentata ieri a Roma.
L'Università è quella che ha l'impatto scientifico maggiore nell'Area 13 della classificazione Anvur (Scienze economiche e statistiche) con un punteggio complessivo (la somma della valutazione qualitativa di tutti i prodotti valutati) pari a 346,70, risultato della valutazione di 230 ricercatori e 628 prodotti. Seguono Bologna (317,15) e Padova (205,80). Ben 70 ricercatori Bocconi hanno ricevuto il massimo del punteggio possibile, davanti a Bologna (35) e Padova (25). (vedi tabella a fondo pagina)
La Bocconi è l'università con il voto medio più alto in Scienze giuridiche (Area 12), con un punteggio medio di 0,72. Seguono Trento (0,70) e Bolzano (0,67).
La Vqr è la valutazione della qualità di oltre 180.000 prodotti di ricerca presentati da 133 strutture universitarie e di ricerca. La valutazione è stata condotta da un Gruppo di esperti della valutazione (Gev), costituito da 450 persone, secondo i criteri di rilevanza, efficacia, innovazione e internazionalizzazione. La metodologia utilizzata comprendeva l'analisi bibliometrica e/o la peer review.
Le tabelle Anvur, organizzate per voto medio dei prodotti e suddivise per dimensioni delle strutture nella specifica area scientifica, mostrano l'area di scienze economiche e statistiche della Bocconi al secondo posto tra le strutture di grandi dimensioni. Entrando nel dettaglio dei singoli dipartimenti, il primo e terzo grande dipartimento dell'area a livello nazionale sono quelli di Economia e di Scienze delle decisioni della Bocconi. Ottimo anche il posizionamento della Bocconi nel segmento di Management dell'area di Scienze economiche e statistiche, dove i dipartimenti di Marketing; Management & tecnologia e Analisi delle politiche e management pubblico occupano i primi tre posti in termini di punteggio medio tra tutti i dipartimenti italiani in campo manageriale.
Il Dipartimento di studi giuridici della Bocconi risulta al primo posto tra i grandi dipartimenti dell'area di Scienze giuridiche.