Contatti

BAA: alla guida degli studenti adesso c'e' Bianca

, di Andrea Celauro
Al primo anno della specialistica in International management, Bianca Maria Bettoli, 22 anni, e' il nuovo vicepresidente on campus dell'associazione

Ci sono due esperienze che hanno segnato lo spirito di intraprendenza di Bianca Maria Bettoli, studentessa al primo anno della specialistica in International management e nuova vicepresidente on campus della BAA. Una è stata al liceo, quando per tre anni è stata rappresentante d'istituto. "Quando sono stata nominata ero la più giovane in quel ruolo, ero al terzo anno quando tutti gli altri rappresentanti erano all'ultimo", racconta la studentessa. La seconda è stato l'exchange a Vancouver lo scorso anno, "durante il quale mi sono trovata immersa in una comunità internazionale dove, nonostante ci si conoscesse poco, all'inizio, è emerso subito un ambiente positivo e familiare, lo stesso che ho ritrovato all'interno della Bocconi Alumni Association".

È proprio questo senso di comunità, che già aveva contribuito a creare al Liceo, che Bianca vuole promuovere tra i suoi colleghi di università. Il suo programma (la nomina è freschissima) non è ancora definito, ma lei ha già le idee molto chiare: "Nei prossimi due anni lavorerò affinché aumenti sempre di più tra gli studenti la consapevolezza dell'importanza di far parte della BAA, per le possibilità che l'associazione può dare, innanzitutto in termini di network".

Per Bianca, nata a Bologna 22 anni fa, il punto decisivo la BAA l'ha segnato il 16 ottobre, con la consacrazione dell'alumnus dell'anno, Giuseppe Sala. "Il suo discorso è stato molto motivante e lì veramente ho avvertito la forza del far parte di una comunità come la BAA". Una comunità che, ed è un altro dei motivi che l'hanno fatta preferire a Bianca rispetto, per esempio, all'impegno in una delle 80 associazioni studentesche della Bocconi, "non è frammentata e si rivolge veramente a tutti".

Al fianco di Bianca, così come è stato per il suo predecessore Tudor Carstoiu, lavorerà una squadra di ambassador, anche questa ancora in via di definizione. In totale oltre una ventina di colleghi studenti, "tra i quali i sei head ambassador, responsabili rispettivamente degli studenti graduate, undergraduate, law e poi delle attività sportive, di topic e associazioni e infine del settore media".