
Atletica e consulenza nel futuro di Alberto Mondazzi
Una scelta attendista, in fatto di studio, perché, spiega Alberto Mondazzi, iscritto al terzo anno del corso di laurea in Economia aziendale e management, "ho deciso di iscrivermi al Cleam poiché desideravo coltivare il mio interesse per l'Economia, frequentando il corso più 'tradizionale' tra quelli offerti a livello Undergraduate dall'Università Bocconi, in modo tale da scoprire le mie preferenze tra le diverse aree della gestione aziendale".
Alberto Mondazzi, campione italiano under 23 dei 5 mila metri e vicecampione dei 10 mila, fa parte del ristretto novero (sette) di studenti che sono stati premiati nell'ambito della prima edizione del Dean's Award, il riconoscimento che la Scuola Undergraduate conferisce a quanti riescono a conciliare una brillante carriera universitaria con attività extrauniversitarie di alto livello. "Sono un tennista mancato", racconta Alberto parlando della sua prima passione sportiva, "ma è stato proprio il mio allenatore di tennis il primo a consigliarmi di provare con la corsa, dopo avermi osservato in alcuni test di preparazione atletica". E mai consiglio fu più avveduto.
Oggi Alberto ha una vita piena: prima le lezioni, "che sono la priorità", poi lo studio e l'allenamento, "cercando di programmare le sessioni di allenamento più dure quando gli impegni universitari sono minori". E per il futuro? "Per quanto riguarda il lavoro, mi vedo nella consulenza aziendale. L'atletica è una grande passione, ma non so se con l'aumentare dell'impegno accademico sarò in grado di mantenere questo ritmo di allenamenti e gare. Certo l'ambizione di partecipare ai Giochi olimpici mi spingerà a cercare di conciliare le due attività fino a quando ciò sarà possibile".