Contatti

AOM: il premio per il Best International Paper a Lega e Prenestini

, di Laura Fumagalli
L'Healthcare Division dell'Academy of Management premia una ricerca sulla sanità pubblica italiana

Exploring the Relationship between Senior Management Team Culture and Clinical Governance in Italian Public Healthcare Organizations: il paper di Anna Prenestini e Federico Lega (Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico), scritto con Stefano Calciolari (Università della Svizzera Italiana) e Roberto Grilli (ARS Regione Emilia Romagna), si è aggiudicato il premio Best International Paper della AOM Healthcare Management Division.

Il paper è stato presentato davanti a una commissione guidata da Eric Ford (University of North Carolina Greensboro - UNCG) in occasione dell'Annual Meeting dell'Academy of Management, tenutosi a Boston dal 3 al 7 agosto. La ricerca si basa su un'indagine svolta su un campione di 33 aziende sanitarie pubbliche di Emilia Romangna, Piemonte e Veneto per dimostrare l'esistenza di una relazione tra la cultura organizzativa del senior management nelle aziende sanitarie e lo sviluppo di pratiche di clinical governance.

"La dimostrazione empirica", spiega Lega, "ha fatto sì che il contributo fosse giudicato particolarmente innovativo e solido dal punto di vista del metodo scientifico da parte dei membri della giuria internazionale". Per questo il paper è anche stato selezionato tra i 25 articoli che si contendono il Carolyn Dexter Award per il Best International Paper dell'intera AOM.

Federico Lega è direttore del Corso di laurea in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali (Clapi) e responsabile della formazione executive del settore Sanità della SDA Bocconi. Anna Prenestini è Contracted Research Fellow del CERGAS e SDA Assistant Professor.