What Men Want
Per Marta Residori, Claudia Aiello e Chiara Span tutto è iniziato per caso. Il Destino ha voluto farle incontrare al corso di Strategic marketing and marketing plan di settembre. "Metà della valutazione del corso riguardava lo sviluppo di un progetto di marketing da sviluppare per L'Oreal Brandstorm 2014, e in particolare quest'anno per il brand Kiehl's che si occupa di cosmetici e che vuole ampliare il mercato dedicato agli uomini". Gli studenti sono stati divisi in casuali gruppi da tre dai docenti Christian Chizzoli e Francesca Golfetto, e così Marta, Claudia e Chiara si sono trovate a dover lavorare insieme senza mai essersi viste prima. Amore a prima vista, tanto che adesso raccontano la loro esperienza passandosi la parola una con l'altra, ma come se fossero una persona sola. "Ci siamo subito trovate bene, sulla stessa lunghezza d'onda. Ciascuna di noi ha delle caratteristiche particolari che ben si incastrano con quelle delle altre: ci completiamo!". Marta è l'artista, Chiara un vulcano di idee che tiene alto lo spirito, Claudia è l'esperta di trend di mercato. "Abbiamo imparato a fidarci ciecamente una dell'altra e riusciamo a lavorare con un clima sereno, anche quando ci distruggiamo le idee a vicenda, perché sappiamo che le critiche sono costruttive".
Il loro progetto di marketing, presentato a dicembre ai manager L'Oreal, ha passato la prima selezione che puntava soprattutto a sviluppare vincenti strategie di lancio. Questo primo step è stato superato da tre team che nella fase successiva hanno avuto la possibilità di entrare in contatto più stretto con i responsabili di L'Oreal, che li hanno guidati e consigliati su cosa "non fare". "In questa fase il focus era il lancio di una nuova linea di prodotti per Kiehl's, una linea di bellezza maschile, anche se bellezza non si può usare per il mercato degli uomini, come abbiamo imparato. È qui che abbiamo dovuto iniziare a pensare come un uomo: entrare nella mente degli uomini, del mondo maschile, e recepire tutti i particolari che possono attrarre l'attenzione degli uomini, imparare il loro linguaggio". Ecco l'idea: prodotti cosmetici alla birra. Anzi, prodotti alla birra disponibili alla spina!
Con questo progetto innovativo e con la loro personalità brillante (oltre, dicono loro, alle capacità e alle lezioni imparate in Bocconi) hanno colpito i giudici della seconda competizione: tre manager L'Oreal e la ceo Cristina Scocchia che ha espresso la sua personale soddisfazione per il lavoro delle tre ragazze. Per questa occasione le ragazze hanno dovuto rinnovare il loro progetto aggiungendo idee, particolari, lavorando con i grafici e l'agenzia creativa di L'Oreal per dare corpo alla loro idea.
Il team "Carpe Kiehl's", così hanno deciso di chiamarsi le ragazze, dopo aver passato questa seconda selezione, non solo rappresenterà l'Università Bocconi, ma addirittura l'Italia, visto che sarà l'unico team Italiano presente alla finale di Parigi del 12 giugno.