Contatti

Un'Universita' per 2.700 stranieri

, di Fabio Todesco
Un caloroso e ordinato benvenuto ai giovani in scambio da tutto il mondo

Ai 1.500 stranieri regolarmente iscritti alla Bocconi se ne aggiungono ogni anno più di 1.200 che vengono a Milano per un periodo di scambio. I 640 che cominciano la loro esperienza in questo semestre hanno ricevuto un caloroso ed ordinato benvenuto, negli ultimi giorni, con diverse iniziative curate dall'International desk dell'Università, culminate con l'Orientation meeting di questa mattina nell'Aula Magna di via Roentgen.

I ragazzi, provenienti da Europa (40%), Nord America (33%), Asia (11%), America Latina (9%) e altri continenti (7%), hanno ricevuto un welcome kit che contiene tutto l'essenziale per la loro sopravvivenza accademica: dal tesserino magnetico necessario a iscriversi agli esami alle istruzioni per ricevere il permesso di soggiorno; dai moduli per acquistare un abbonamento ai mezzi pubblici all'invito a una festa di benvenuto utile a fare conoscenza reciproca. Alla fine dell'incontro gli studenti in scambio hanno partecipato al Campus Tour che consente di prendere familiarità con un campus urbano che, per quanto concentrato, presenta comunque qualche complessità. Molti di loro, sempre in tema di conoscenza del nuovo ambiente, si sono iscritti ai tour cittadini con guide di lingua inglese previsti per i prossimi giorni e hanno preso nota degli incontri specifici, dedicati alla delicata tematica del permesso di soggiorno.

Nel giro di pochi minuti, tutti hanno ricevuto le informazioni di base (che nei prossimi giorniverranno rinforzate attraverso altre forme di comunicazione diretta) sui servizi offerti dall'ateneo e sulle procedure di iscrizione ai corsi e agli esami.

Alle varie attività di benvenuto partecipano 850 studenti stranieri (tra scambi e iscrizioni regolari) ogni semestre; il crash course di italiano ne coinvolge 610, mentre gli incontri sul permesso di soggiorno ne attirano 660. Agli stranieri sono, infine, riservati 300 posti a semestre nel residence Arcobaleno dell'Università.