Se ti scelgo io, tu guadagni di piu'
Le disuguaglianze di reddito sono al centro del dibattito in molti paesi sviluppati. L'aumento dei salari più alti rispetto al salario medio stimola domande di equità e di efficienza. È giusto che l'1% dei dipendenti negli Stati Uniti abbia ricevuto il 10,8% del totale delle retribuzioni nel 2010? I salari più alti sono così sostanziosi perché i top manager e i professionisti di alto livello sono molto più efficienti rispetto al lavoratore medio? E se sì, qual è la ragione di questa efficienza e perché non si è manifestata prima (l'1% dei salari più alti riceveva il 5,1% del totale negli Stati Uniti nel 1970)?
Una delle possibili cause di questo forte aumento dei redditi più alti è il ruolo crescente dei cacciatori di teste nel mercato del lavoro per le posizioni di vertice. I cacciatori di teste, partiti dagli Stati Uniti, sono sempre più presenti anche in altri paesi, hanno aumentato il numero di uffici in Europa e hanno scoperto nuovi mercati. Ci sono diverse ragioni che spiegano l'ascesa degli headhunter, sia dal lato della domanda che dell'offerta. Dal lato dell'offerta, i cacciatori di teste sono diventati più efficienti con lo sviluppo delle tecnologie Itc, cruciali per la loro attività. Dal lato della domanda, il progresso tecnologico e la globalizzazione rendono il top management più importante per il successo dell'azienda, aumentando la domanda di lavoratori altamente qualificati. Questi due fattori hanno portato alla diffusione dei cacciatori di teste e questa ha, a sua volta, influenzato i salari migliori.
Il motivo per cui gli stipendi più alti aumentano con la crescita degli headhunter è che i cacciatori di teste aiutano le imprese ad assumere il lavoratore più adatto alla specifica posizione. I cacciatori di teste, che si specializzano in una certa posizione o industria, hanno molta esperienza nel valutare i potenziali candidati e le loro qualità e lo fanno meglio delle aziende perché si concentrano su una certa posizione.
Così l'etica non è un ostacolo
Il secondo vantaggio è l'assenza (o la riduzione) dei problemi di etica aziendale. Gli headhunter possono chiamare i potenziali candidati direttamente e fare un'offerta per passare ad un'altra società. La società che volesse assumere lo stesso candidato potrebbe trovarsi di fronte a un problema etico, se il candidato è impiegato presso un concorrente. Gli headhunter, essendo terze parti, non hanno questi problemi. Chiamando direttamente i potenziali candidati, offrono ai lavoratori altamente qualificati l'opportunità di passare a posizioni migliori senza fare alcuno sforzo.
Tali opportunità permettono ai lavoratori altamente qualificati di utilizzare le proprie abilità al massimo del potenziale, aumentare la propria produttività e guadagnare salari più alti. Allo stesso tempo, i cacciatori di teste offrono alle imprese più produttive opportunità esclusive di assumere i lavoratori più qualificati nelle posizioni più importanti e massimizzare i propri profitti.
Il ragionamento di cui sopra ci aiuta a dare potenziali risposte alle domande poste all'inizio. Parte dell'aumento dei salari più alti può essere spiegata con la migliore corrispondenza tra il personale migliore e le posizioni più prestigiose. Questa migliore corrispondenza aumenta la produttività dei top manager e professionisti e aumenta di conseguenza la loro retribuzione. Quindi, la retribuzione più elevata è, almeno in parte, meritata dai migliori dipendenti a causa della maggiore produttività. E questi sono sempre più produttivi rispetto al lavoratore medio, perché hanno l'opportunità di essere collocati dai cacciatori di teste nelle posizioni più adatte. E, infine, la dinamica non si è evidenziata prima anche perché la minor presenza di cacciatori di teste non consentiva di offrire queste esclusive opportunità ai lavoratori altamente qualificati.