Contatti

Salvadori e Barberis, vernissage per due

, di Fabio Todesco
Due nuove mostre dal 1° marzo al 30 aprile

Sono Giovannella Salvadori e Milena Barberis le artiste che inaugureranno le loro mostre nella sede Bocconi di via Sarfatti 25 lunedì 1° marzo alle ore 18. Entrambe le esposizioni proseguiranno fino al 30 aprile.

Giovannella Salvadori (sala ristorante, lun-ven 9-12) è protagonista di una ricerca che, scrive Marilisa Di Giovanni, "procede su un percorso ideale che ha preso l'avvio dai labirinti primordiali, segnati da connotazioni archetipe ed esoteriche. (...) I suoi riferimenti in pittura vanno da Boccioni a Nolde, a Soutine, fino a Klee. Da questa evoluzione nasce una linea di ricerca che coniuga l'uso del colore con supporti velati e trasparenti o tele grezze libere non intelaiate, che rivela altresì la natura femminile, fantasiosa ma consapevole dell'artista".

Milena Barberis (foyer sala soggiorno, lun-ven 8-19, sabato 8-15) lavora con la tecnica digitale dal 2000, "mantenendo un rapporto molto stretto con il passato", specifica ella stessa, "un passato di pittrice che usava pennelli e colori. Il cambiamento non è stato radicale, vedo il file come tela, gli strumenti come pennelli, matite, tubetti di colore e il mouse come mano aggiunta. (...) Considero il mio lavoro pittorico, anche se parto sempre da fotografie".