Piu' accesso alla sanita' con meno denaro
Il Master of International Health Care Management, Economics and Policy (MIHMEP) della SDA Bocconi ospiterà uno degli eventi a maggiore visibilità internazionale che si siano mai tenuti in Italia in tema di sanità, la conferenza Sustaining and Implementing Universal Health Coverage, il 10 febbraio 2012 (Aula Magna, via Roentgen 1, 8,30-17,45). L'incontro è il risultato dello sforzo congiunto dei docenti MIHMEP e dei ricercatori del CERGAS.
A intervenire saranno accademici di alto livello e prominenti figure provenienti da ogni parte del pianeta e da ogni aree della sanità (tra cui Nancy Kane, associate dean for educational programs, Harvard School of Public Health, e Mark Pearson, head of the Health Division, OCSE), mentre una speciale sessione parallela sarà riservata ai paper presentati da alumni MIHMEP, su temi che riguardano i quattro pilastri del programma: Global Health & Development; Health Care Management; Health Systems Planning & Governance; Pharmaceutical & Medical Technology.
"In questo periodo di turbolenza economica il tema dell'accesso universale e sostenibile alla sanità è al centro dei pensieri dei policy maker di tutto il mondo", dice Rosanna Tarricone, direttore del MIHMEP e organizzatrice della conferenza. "Si stanno chiedendo come coniugare l'accesso universale e i bilanci pubblici e i risultati della discussione avranno un importante impatto di medio e di lungo periodo".