Pionieri WBB in "vacanza"
Questa settimana (9-13 giugno) un gruppo dei quarantacinque studenti del programma World bachelor in business (WBB) è in Bocconi per incontrare alcuni imprenditori italiani e partecipare a workshop e seminari in compagnia di esperti per ricevere le prime dritte sul mondo del lavoro.
Quattordici dei ragazzi - pionieri sono passati in Italia prima di ripartire alla volta di Hong Kong, dove frequenteranno il secondo anno, per poi tornare il terzo anno in Bocconi e concludere il percorso in una delle tre Università che fanno parte del programma.
Paolo Cancelli, il coordinatore del progetto, racconta che "l'esperimento WBB è primo al mondo, un metodo innovativo grazie al quale i ragazzi selezionati hanno l'opportunità di frequentare il programma didattico dell'università in cui sono inseriti, oltre che alcuni corsi ad hoc organizzati solo per loro. La classe è la prima al mondo che ha l'opportunità di fare questa esperienza. Adesso le lezioni del primo anno sono terminate e i ragazzi sono in vacanza fino ad agosto poi ripartiranno per Hong Kong. Nel frattempo stiamo completando la selezione della seconda squadra che partirà a settembre".
Sono tornati in Italia soprattutto ragazzi e ragazze italiani che approfittano di questo mese di vacanza per tornare a casa e anche per partecipare a questa settimana di incontri formativi in Bocconi. In realtà tra i banchi dell'Università stanno poco: "Abbiamo pensato di organizzare alcune ore di workshop e seminari, come quello con Verena Battaglia del Career service Bocconi che ha dato loro delle dritte sull'orientamento al lavoro, come preparare i Cv, come presentarsi alle aziende. Ma soprattutto in questa settimana iniziano a conoscere le aziende e i mondi dell'imprenditoria ai quali si affacceranno tra qualche anno, alla fine del percorso accademico. Ogni giorno i ragazzi potranno incontrare professionisti del business, per esempio in L'Orèal, in Luxottica, presso la Value Partners e Lazard. Li portiamo anche una giornata intera in gita a Pontedera, per conoscere la Piaggio".
I ragazzi sono entusiasti di questo primo anno, tutti concordi nel dire che la WBB è un'esperienza unica che segnerà il percorso di tutti i partecipanti, alcuni di loro dicono di aver trovato una seconda famiglia in questa classe di compagni provenienti da tutto il mondo, e sicuramente delle amicizie che rimarranno per tanti anni.