Organizzare l'imprenditorialita'
La vulgata attribuisce spesso all'imprenditore di successo delle doti personali fuori dal comune. In Organizing Entrepreneurship (Routledge, 2011) Anna Grandori e Laura Gaillard Giordani, criticano questa visione e attraverso l'analisi degli elementi che caratterizzano l'imprenditorialità, evidenziano come questa sia una disciplina, e in quanto tale possa essere appresa.
Nel volume Grandori e Gaillard identificano comportamenti e strategie all'origine dell'esplorazione e dello sfruttamento delle opportunità imprenditoriali e indagano sulle diverse implicazioni dell'investire differenti tipi di capitale (finanziario, tecnico, umano). Inoltre, individuano quelle pratiche organizzative e di governance che sono prettamente imprenditoriali, Attraverso i sei capitoli in cui il libro è suddiviso, anche grazie all'esposizione di casi concreti di studio, le due autrici rispondono dunque a una serie di domande cruciali: esiste un metodo nella scoperta delle opportunità imprenditoriali? Attraverso quali meccanismi le risorse umane, sociali, tecniche e finanziarie possono essere attratte e dedicate a nuovi progetti? O ancora, come organizzare i progetti imprenditoriali? Come scegliere se e come crescere? E quale supporto possono dare le istituzioni dal livello locale a quello sovra-nazionale?