Contatti

Novanta giorni per diventare imprenditore sociale

, di Davide Ripamonti
Al via la prima Social Mobile App Competition promossa dagli studenti dell'associazione bocconiana Italian Business & Investment Initiative Youth

Una competition per valorizzare il ruolo dell'imprenditore sociale. E' l'idea, tramutata subito in realtà, venuta agli studenti dell'associazione "Italian Business & Investment Initiative Youth", che hanno lanciato "Social App Italia", la prima Social App Competition italiana che consentirà a giovani under 35 con idee innovative di vincere la realizzazione della propria App.
"Quello dell'imprenditoria sociale è un tema in questo momento molto sentito nel nostro paese", spiegano Marco Credendino e Alessandro Sbrizzi, studenti in International management, il primo, e in Economia aziendale, il secondo, e tra i promotori dell'iniziativa, "vogliamo far capire che è possibile fare impresa e nello stesso tempo avere un impatto sociale".

Chi vuole partecipare alla competizione, alla quale sono ammessi team composti al massimo di 5 elementi, dovrà inviare, a partire dallo scorso 25 marzo e fino al 15 maggio, la descrizione della propria App (massimo 250 parole) e il motivo per cui ha impatto sociale (100 parole), poi un'apposita commissione valuterà le 5 migliori che, il 30 maggio in Bocconi, verranno presentate a una giuria che decreterà il vincitore."Chi vincerà otterrà il totale sviluppo dell'App", dice Marco, che dell'associazione è il presidente, "una borsa di studio per la Startup School di Mind the Bridge a San Francisco, un plafond di Windows Azure da parte di Microsoft e il supporto manageriale per lo sviluppo del business plan".
Un premio tangibile, dunque, visto anche che, per regolamento, dall'evento in Bocconi al lancio dell'App dovranno passare al massimo 90 giorni. "Si tratta di un'iniziativa a cui nessuno aveva ancora pensato", proseguono i ragazzi, "in cui start up e sociale si uniscono per creare qualcosa di concreto. E, soprattutto, si tratta di un progetto ideato e realizzato interamente da noi, in Bocconi e grazie ad alcuni partner, a costo praticamente zero".Per informazioni: www.socialappitalia.it