Nel Dutt, un ingegnere per il Dipartimento di Management e Tecnologia
Nata e cresciuta a New Delhi, Nilanjana 'Nel' Dutt si è trasferita negli Stati Uniti per completare il corso di laurea undergraduate in Informatica e Matematica al Colby College, Maine. Ha poi proseguito gli studi conseguendo lauree in Ingegneria Ambientale e Ingegneria Gestionale al Dartmouth College, New Hampshire, prima di iniziare il dottorato in Business Strategy presso la Duke University.
La sua tesi di ricerca, presentata in occasione di numerose conferenze, combina la sua formazione ingegneristica con le sue competenze economiche per esaminare i processi strategici delle società di servizi elettrici statunitensi riguardo all'elettricità rinnovabile.
La sua attuale attività di ricerca riguarda in gran parte l'area della strategia, con un focus specifico sulla teoria dell'evoluzione, sui temi di strategia ambientale, e sull'imprenditorialità nei mercati emergenti. Di recente, un articolo di cui è coautrice è stata accettata da Management Science. Nel Dutt fa parte dell'editorial board di Strategic Management Journal.