Contatti

Natura per due

, di Fabio Todesco
Le mostre di Claus Larsen e Mino Ceretti dal 27 settembre al 5 novembre

La natura è il filo rosso che unisce le due mostre che si inaugurano nella sede Bocconi di via Sarfatti 25 lunedì 27 settembre alle ore 18 per chiudersi il 5 novembre.

Claus Larsen (Sala Ristorante, lun-ven ore 9-12) è un danese che vive a Milano dal 1987. Laureato in medicina a Copenaghen poco prima di trasferirsi in Italia, è un illustratore medico/scientifico con una passione per la pittura che lo ha già visto lavorare in gioventù per alcune gallerie danesi.

"Nei quadri di Larsen ritroviamo la scienza della natura", scrive di lui il gallerista Franco Toselli, con cui dipinge dal 2008. "Non c'è separazione fra arte e scienza, ma dilatazione di pensiero con possibilità di illuminazione per un racconto fiabesco".

Mino Ceretti (Omaggio alla Valsesia, Foyer Sala Soggiorno, lun-ven 8-19, sabato 8-15) ha 55 anni di mostre alle spalle, contraddistinti da ricerche sempre diverse. Nella mostra allestita in Università si ispira ai luoghi della Valsesia in cui trascorre le estati.

"Certo, i suoi non sono paesaggi tradizionali", scrive la critica Elena Pontiggia, "ma luoghi della pittura. Per questo una montagna può posarsi su una sedia, una baita può confondersi con una superficie e delle sbarre di colore possono attraversare le immagini, quasi a impedire che volino via".