Milano e il pane, sguardo sul passato e sfida per il futuro
La sicurezza alimentare secondo le chiavi di lettura proprie della storia dell'economia, dell'industria e dell'impresa. Questo il tema, che rappresenta anche uno degli aspetti al centro del dibattito in Expo, della mostra "Milano e il pane – Economia, società e cultura", promossa dalla Biblioteca della Bocconi e che verrà inaugurata l'11 settembre, alle 11, nell'atrio della Biblioteca di via Gobbi 5 alla presenza del rettore Andrea Sironi e del direttore della Biblioteca Marisa Santarsiero.
La mostra, suddivisa in tre sezioni, illustrerà, attraverso l'esposizione di volumi e documenti della Biblioteca Bocconi e di altre collezioni, gli aspetti salienti dell'evoluzione della produzione, del commercio e del consumo di pane fino alla nascita di nuovi costumi alimentari. Milano, in particolare nell'anno di Expo, è il paradigma di un modello di sviluppo urbano collegato a un sistema di approvvigionamento che ruota intorno all'interazione tra città e campagna.
La mostra vuole inoltre ricordare che il tema della sicurezza alimentare va affrontato non solo attraverso la cooperazione tra scienza e agricoltura ma anche grazie alla conservazione, valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale alimentare.
L'evento, che rientra nell'ambito delle attività di "Le Università per Expo 2015 – Comitato scientifico del Comune di Milano", terminerà il 30 novembre.