Contatti

Mba Reunion 2013, si parte!

, di Andrea Celauro
Dal 17 al 19 maggio la seconda edizione dell'evento organizzato da BAA e SDA Bocconi. Quattordici le classi coinvolte

È partita la marcia di avvicinamento alla Mba Reunion 2013, la seconda edizione dell'appuntamento organizzato da SDA Bocconi e BAA, che vede riunirsi in Bocconi, dal 17 al 19 maggio, i diplomati delle diverse tipologie di Mba per tre giorni di networking e formazione. Quattordici le classi che parteciperanno quest'anno, tra Mba full time, Executive Mba, Executive Mba serale e Global executive Mba, coinvolte per quinquennio a partire da quella del 1978 e fino a quelle on campus. Un'occasione per ritrovare i vecchi colleghi di corso, per allargare il proprio cerchio di conoscenze all'interno della community degli Mba SDA Bocconi e per aggiornare le proprie competenze. Quest'anno inoltre è anche l'opportunità per partecipare attivamente al sostegno di studenti meritevoli: la SDA Bocconi ha infatti istituito la Mba Reunion 2013 Scholarship, una o più borse di studio da 43.500 euro per permettere a studenti particolarmente brillanti e motivati di frequentare un Master in business administration (direzionesviluppo@unibocconi.it ). Tante le attività in programma anche per questa edizione della Reunion: sessioni plenarie e panel tematici su economia, management, finance e marketing e attività di team building particolari, come la sfida di cucina a squadre con degustazione finale delle pietanze. Aggiornamento professionale, networking e team building dunque. Come emerge anche dalle vive parole di chi sta contribuendo a organizzare la Mba Reunion 2013, i class leader.

Luciano Gobbi (Mba 3)
"L'Mba Reunion è sì ritrovarsi, ma in un momento storico come questo, caratterizzato da un grande cambiamento, è anche l'opportunità di aggiornarsi uscendo dalla routine quotidiana e tornando in quell'ambiente stimolante che è l'università. Si crea un atmosfera di condivisione con gli alumni più giovani che favorisce il passaggio di conoscenze e competenze e, cosa importante, è l'occasione di confrontarsi con i colleghi che sono andati a lavorare all'estero".

Pierpaolo Riva (Embas 2)
"La prima cosa che fa la differenza in una Mba Reunion è il fattore emozionale: il suo scopo, infatti, è quello di far rivivere i momenti più belli dell'esperienza passata. E questo è un grande valore aggiunto. E poi aggiornamento professionale e networking, nell'idea di condividere non solo saperi ma anche un senso di appartenenza e di adesione a certi valori sociali. Perché se manca questo spirito, se si condividono solo interessi, si entra nel baratro del lobbismo".

Giacomo Frizzarin (Emba 5)
"In un paese che non premia la concentrazione di risorse e di capitale umano, ma al contrario non fa che incentivarne la dispersione, un evento come la Mba Reunion crea un punto di aggregazione per il management italiano. È quindi un momento per riflettere tutti insieme su come contribuire al miglioramento del paese. E poi, sull'aggiornamento professionale: questi momenti sono oro. Un manager fermo, che non si evolve, non è adatto all'economia dinamica di oggi".

Alberto Palaveri (Embas 7)
"Da un'Mba Reunion si porta sempre a casa qualcosa. Perché ci si interroga sul proprio agire quotidiano confrontandosi con colleghi e personaggi che, magari in altri settori, vivono però le nostre stesse tensioni. Ed è importante il fatto che l'esperienza degli approfondimenti tematici sia fatta con i colleghi di allora. Perché ci sono un'affinità e un feedback profondo che permettono un confronto molto più immediato. Non sarebbe lo stesso in un corso aziendale, nel quale ci sarebbe comunque bisogno di tempo per entrare in sintonia".