L'Italia dei 328 talenti
Frequentano l'ultimo anno delle superiori, provengono da tutta Italia e sono le 328 aspiranti matricole che dal 6 all'8 febbraio frequenteranno le aule, i corridoi, gli spazi della Bocconi grazie al programma Talent Scout, prima edizione del 2013.
In comune hanno la voglia di provare, prima del tempo, a frequentare l'università per capire come si studia, quali sono i programmi, le iniziative e le attività che la Bocconi offre ai propri iscritti. A questa prima edizione del Talent Scout 2013, ne seguirà una seconda dal 28 all' 1 marzo, gli ammessi, ovvero coloro che hanno passato la selezione (media dei voti del terzo e quarto anno delle superiori, dall'8 in su), e al possesso di certificazioni di lingue e/o informatiche, sono 328, di cui 193 femmine e 135 maschi.
Tutte le regioni italiane sono rappresentate, dalla Lombardia con 75 studenti al Lazio con 21, alla Sicilia con35, fino al Molise e alla Basilicata con 1 candidato ciascuno.
"Due giorni intensiin cui economia, diritto e vita universitaria diventeranno realtà concrete", affermano ail Servizio orientamento universitario Bocconi, organizzatore dell'iniziativa."Ogni studente avrà l'opportunità diesprimere al meglio le proprie potenzialità e creare una rete di amicizie che non dimenticherà".
![]() |
Matteo Balladori |
Senza dubbio una esperienza unica e necessaria per chi ha le idee confuse sulla scelta del corso di laurea da frequentare, così come racconta Matteo Balladori, studente al secondo anno della laurea triennale Clef. "Conoscevo la Bocconi come università, ma non ero sicuro di volermi iscrivere. Ho scoperto sul sito Bocconi l'iniziativa, ho mandato la documentazione e sono stato selezionato. E' stata un'esperienza fantastica e in Bocconi mi sono sentito da subito come a casa mia!".
Matteo sarà impegnato come tutordurante la tre giorni di Talent Scout e seguirà i partecipanti durante le iniziative didattiche e ricreative: "Mi sento di raccomandare a questi studenti di tenere gli occhi aperti, le orecchie dritte per recepire quanto più sulla Bocconi, i corsi, le iniziative così da avere gli elementi utili per fare una scelta consapevole. Conosceranno compagni di tutt'Italia e avranno con loro momenti di scambio e confronto importanti".
Inoltre, l'ultimo giorno i partecipanti potranno sostenere il test di ammissione che, se superato, sarà ritenuto valido per l'immatricolazione a luglio per il prossimo anno accademico.