Contatti

L'IGIER chiama gli studenti a partecipare all'attivita' scientifica

, di Tomaso Eridani
Aperto fino al 15 luglio un call per massimo 20 studenti Bocconi per entrare nel centro di ricerca come visiting student

Per promuovere le interazioni di ricerca tra studenti e docenti, l'IGIER, l'Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research, invita gli studenti Bocconi ad entrare nel centro di ricerca come 'visiting students' a partire da settembre. I visiting students sono tenuti a partecipare attivamente alle attività scientifiche del centro (ad esempio, conferenze e seminari) e a presentare un paper in uno dei brown bag workshops o reading groups di IGIER. Ad ogni studente verrà assegnato un mentor tra gli studiosi di IGIER che seguirà e aiuterà lo studente a sviluppare un progetto di ricerca.

"Stiamo per lanciare una nuova iniziativa rivolta agli studenti delle lauree triennali e magistrali perché gli studenti sono uno degli asset più preziosi dell'università", dice Maristella Botticini, direttore del centro di ricerca IGIER. "Come studiosi e docenti, vogliamo fare un regalo agli studenti di talento facendo scoprire loro come sia entusiasmante svolgere ricerca accademica in una delle aree di interesse di IGIER - dalla teoria microeconomica alla finanza, dalla macroeconomia alla political economy, dall'economia dello sviluppo all'economia sperimentale, dall'organizzazione industriale all'economia internazionale o all'economia del lavoro, dalla demografia alla storia economica."

IGIER offrirà fino a 20 visiting positions a studenti Bocconi che a settembre 2011 saranno iscritti al terzo anno di un corso di laurea triennale, oppure al primo o secondo anno di un corso di laurea magistrale.

I candidati devono avere una media di almeno 28 negli esami sostenuti e non devono mai essere stati sottoposti a procedura disciplinare per condotta accademica inappropriata.

Le domande devono essere mandate per email a visitingstudents-igier@unibocconi.it scrivendo nel titolo "IGIER Visiting Student Initiative." Le domande devono contenere le seguenti informazioni: curriculum vita, copia degli esami sostenuti con relativi voti e un breve (al massimo una pagina) statement of purpose che indichi quali sono gli interessi di ricerca dello studente.

La scadenza per inviare le domande è il 15 luglio alle ore 17.

Per maggiori informazioni sulla call cliccare qui