Contatti

L'Associazione guarda lontano

, di Andrea Celauro
Le iniziative e le opportunità della Bocconi Alumni Association per i giovani iscritti e i neolaureati

Lo sguardo è rivolto lontano, a seguire i suoi membri durante tutto il loro percorso professionale e di relazioni, ma la lente di cui si serve la BAA è bifocale, per mettere a fuoco anche chi è all'inizio del proprio cammino di alumno o non lo ha ancora cominciato perché studente.

Sono diverse quindi le attività rivolte a questi ultimi, come sottolinea Antonio Aloisi, giovane vicepresidente on campus dell'Associazione (è studente della laurea magistrale in giurisprudenza): "Si va dagli incontri 'A chat with...', nei quali gli studenti e alumni possono confrontarsi con personaggi del mondo imprenditoriale, al supporto dei giovani alumni nel loro percorso professionale attraverso il Career Advice dell'associazione, che prosegue quello offerto per il primo triennio dall'Università con iniziative come 'My Sweet Career' e opportunità come quella del mentoring". Fino all'organizzazione di eventi per chi è fresco di titolo, come il graduation party offerto ai neolaureati delle lauree magistrali, "durante i quali è possibile cominciare fin da subito l'attività di networking, grazie alla partecipazione di alumni che lavorano in vari settori ".

Perché è questo uno dei punti nodali delle attività della BAA, e che rientra nella strategia a lungo termine del supporto a propri associati: instillare, attraverso la rete di contatti tra gli alumni, una collaborazione sana e attiva: "L'associazione non deve essere vissuta come un centro servizi", spiega Gianfranco Minutolo, direttore della BAA e responsabile delle attività alumni. "Noi offriamo il network, ossia una serie di opportunità di scambio che vanno comprese, coltivate e sviluppate. Un patrimonio fondamentale per la propria crescita professionale". E, proprio, per favorire ulteriormente i giovani che stanno ancora cominciando il proprio percorso, l'associazione sta pensando a una segmentazione dell'offerta "che possa agevolare i neolaureti riguardo ai costi dell'iscrizione alla BAA e agli eventi che l'associazione organizza". Per intanto, a novembre è partita la campagna associativa 2013: scegliendo l'addebito permanente su carta di credito o su rid bancario, si avrà diritto ad uno sconto del 25% sulla quota annua per tre anni. Se infatti la BAA si prende cura di tutti gli alumni, è proprio ai soci che riserva i maggiori vantaggi, come la possibilità di usufruire di eventi esclusivi e numerose partnership.