Contatti

L'Academy of Management premia James Hayton

, di Tomaso Eridani
Al docente inglese della Bocconi il Human Resources Division Service Award per il suo impegno e dedizione nelle attivita' dell"associazione

Al convegno 2009 dell'Academy of Management, che si svolgerà a Chicago ad agosto, James Hayton salirà sul palco per ricevere il Human Resources Division Service Award, un premio al suo impegno e dedizione nelle attività dell'associazione. La divisione che raccoglie gli studiosi di risorse umane ha voluto infatti riconoscere il suo lavoro negli ultimi 10 anni che lo ha visto, tra l'altro, presiedere la Communications Committee e l'International Committee e organizzare due convegni sul tema 'Innovations in teaching in Human Resources management'.

Fondata nel 1936, l'Academy of Management è la più antica e numerosa associazione di studiosi di management nel mondo e attualmente raccoglie 18.130 studiosi provenienti da 105 paesi.

Hayton, inglese, è docente presso il Dipartimento di management della Bocconi e presso l'Area Organizzazione e personale della Sda. Dopo il PhD alla Georgia State University, Hayton ha insegnato alla Utah State University e alla San Jose State University prima di approdare in Bocconi nel 2005. Dal 2005 è anche executive editor del Human Resource Management Journal.

Tra i suoi filoni di ricerca, il rapporto tra la gestione delle risorse umane e l'imprenditorialità interna delle aziende, la collaborazione tra aziende in materia di ricerca e sviluppo, il rapporto tra capitale intellettuale e innovazione. Tra le ricerche in atto, uno studio sulle pratiche di gestione delle risorse umane nelle Pmi cinesi.

Tra le sue altre attività, Hayton cura anche un blog (https://hayton.blogspot.com/) sul management strategico delle persone.