Contatti

La startup di Andrea, un successo non scontato

, di Tomaso Eridani
Andrea Puzo, con laurea e master in Bocconi, ha lanciato CupoNation, un sito web che raccoglie sconti e promozioni oggi attivo in Europa, India e Brasile

Un successo basato sugli sconti, che nel mondo agguerrito delle promozioni online non è scontato. Questa la scommessa vinta da Andrea Puzo, 27enne irpino con laurea e master in Bocconi, che con tre soci ha lanciato CupoNation, piattaforma online di coupon per offerte e-commerce, una startup che dopo solo un anno è già attiva in tre continenti.

Laureato in Economia a Roma, Andrea si trasferisce a Milano nel 2008 per seguire in Bocconi il corso di laurea biennale in management. Dopo la laurea, e varie esperienze in multinazionali, Andrea incomincia a frequentare eventi legati al mondo delle startup. "La scintilla è scoppiata a Barcellona, frequentando la HP Business Academy, dove ho scoperto l'interesse per l'imprenditoria e il mondo digitale in generale, e in particolare l'e-commerce, e dove ho conosciuto uno dei miei futuri soci, Pedro Claveria."

Per specializzare la sua formazione, Andrea ritorna poi in Bocconi per seguire il Master universitario in Project and Information Management. "Il master mi ha fornito le conoscenze necessarie del mondo IT mentre intanto sviluppavo varie idee. Quella che più convinceva me e Pedro era quella basata sul mondo dei codici digitali per sconti online, che negli USA è un business già molto sviluppato e si sa che gli USA sono sempre i precursori delle idee di successo su Internet."

L'idea viene sviluppata a Berlino, con Pedro e altri due soci, Maria Fernandes Antunes e Sahil Shah conosciuti a Berlino, il centro nevralgico europeo per incubatori e startupper. Lì infatti trovano il sostegno dell'incubatore Rocket Internet, specializzato nel supporto all'avvio di imprese online, e riescono a lanciare CupoNation. Il sito raccoglie coupon per sconti e promozioni offerti da aziende per acquisti attraverso Internet direttamente sui siti di brand e retailer, prendendoaccordi con le aziende stesse, e proponendo anche sconti esclusivi a CupoNation.

Il debutto è nel settembre 2012 in India, grazie al supporto di Sahil, e il successo spinge all'apertura in Brasile, grazie al supporto di Maria, e poi in Europa, dove oggi è presente in Austria, Polonia, Italia, Spagna, Svezia, Finlandia, Norvegia, Francia e Russia.

"Dopo un anno di attività il bilancio è molto positivo, considerando, tra l'altro, che abbiamo 80 persone nel team in tutto il mondo, 332 partner e, oltre la sede a Berlino, quattro uffici locali, a San Paolo, Delhi, Madrid e Varsavia," dice Andrea. "Il prossimo passo adesso è aprire più sedi locali, anche a Milano, per presidiare direttamente il territorio e espandere la base attuale di retailer ed offerte."