Contatti

La sfida della fiducia nell’era dell’omnicanalità: Bocconi inaugura la Harvey Chaplin Chair istituita da Campari Group

, di Susanna Della Vedova
Il 16 ottobre l’Università Bocconi ha inaugurato la nuova cattedra in Distribution, Channel & Experience Management, istituita da Campari Group. Alla lectio inauguralis di Sandro Castaldo è seguito un confronto tra protagonisti dell’economia globale

Che cosa tiene insieme le relazioni tra industria e distribuzione in un mercato attraversato da e-commerce, intelligenza artificiale e consumatori sempre più esigenti? La risposta, sostiene Sandro Castaldo, è semplice e difficile allo stesso tempo: la fiducia. È questo il filo conduttore della sua lectio inauguralis con cui giovedì 16 ottobre in Università Bocconi è stata inaugurata la Harvey Chaplin Chair in Distribution, Channel & Experience Management, istituita da Campari Group in memoria del grande imprenditore statunitense, fondatore di una delle più grandi imprese americane e pioniere del moderno sistema di distribuzione di alcolici, scomparso nel 2024.

Nell’Auditorium Grande di via Sarfatti 10, Castaldo, professore ordinario di Marketing e tra i massimi esperti di strategie omnicanale, ha messo a fuoco come le partnership tra imprese e distributori possano generare valore non solo economico, ma anche sociale, se basate su relazioni solide e trasparenti. “La fiducia è il collante che consente alle aziende di innovare senza perdere il contatto con i clienti. Solo partendo da qui possiamo immaginare modelli di distribuzione in grado di valorizzare l’esperienza d’acquisto e accompagnare i cambiamenti della società”, spiega il neo-titolare della cattedra.

Dopo la lezione di Castaldo, a raccogliere la sfida sono stati tre protagonisti dell’economia globale: Roberta Benaglia (CEO Style Capital), Wayne E. Chaplin (President and CEO Southern Glazer's Wine & Spirits) e Simon Hunt (CEO Campari Group). Un’occasione per mettere a confronto visioni diverse – dal private equity alla distribuzione internazionale, dal travel retail al largo consumo – su come costruire alleanze che creino valore lungo tutta la filiera.

“Questa iniziativa”, sottolinea Francesco Billari, rettore della Bocconi “conferma la vocazione della nostra università a unire ricerca e impresa. È un modo per rafforzare il ruolo della Bocconi come laboratorio di idee e soluzioni per affrontare le trasformazioni che stanno cambiando i mercati e la società”. 

“La Harvey Chaplin Chair in Distribution, Channel & Experience Management consolida una collaborazione di valore tra Campari Group e l’Università Bocconi, rafforzando l’impegno del Gruppo verso la formazione e la ricerca su temi strategici per le imprese. L’iniziativa, che rende omaggio alla visione imprenditoriale di Harvey R. Chaplin, valorizza l’eccellenza operativa come leva per trasformare condizioni strutturali in opportunità di crescita”, dichiara Luca Garavoglia, Chairman Campari Group. 

Con l’inaugurazione della Harvey Chaplin Chair, la Bocconi si candida a diventare un osservatorio privilegiato su come evolvano i canali di distribuzione e l’esperienza dei consumatori, in un tempo in cui la fiducia è sempre più la vera moneta di scambio nei mercati globali.

SANDRO CASTALDO

Bocconi University
Dipartimento di Marketing