La Sda Bocconi veleggia alla vittoria
Ottime condizioni meteo, cielo soleggiato e vento regolare tra i 5 e i 7 nodi hanno permesso all'equipaggio della Sda Bocconi, comandato da Federico Albano, presidente del Sailing club 2010, già mattatori dei primi due giorni di regate di flotta, di vincere la Rolex Mba's conference & regatta.
L'equipaggio della Sda Bocconi ha così vinto su quello della Cranfield University School of Management, quello della Sauder è arrivato terzo e Kellog quarto, lasciando in porto le altre diciotto squadre che hanno partecipato all'edizione di quest'anno.
"Abbiamo lavorato su questo evento per un anno intero" commenta Federico Albano, presidente del sailing club della Sda Bocconi. "Avevamo su di noi la responsabilità dell'organizzazione e la pressione del risultato sportivo. L'evento è stato un grandissimo successo e la vittoria è stata il coronamento di un vero e proprio sogno. La conference di sabato è stata poi apprezzatissima e la cornice di Villa Cervara ha garantito uno spettacolo senza pari. L'entusiasmo, l'impegno e la fatica che abbiamo messo in tutto questo oggi lasciano spazio soltanto a gioia e soddisfazione".
Ma la vittoria è stata non solo sportiva. La serata di sabato ha visto gli equipaggi indossare le vesti ufficiali di studenti master e partecipare ad una interessante conference dal tema " Excellence as an antidote to crisis", in cui il mondo accademico e quello economico e finanziario si sono confrontati per guardare oltre la crisi. Come affrontare, gestire e utilizzare l'esperienza dei periodi difficili per affrontare più consapevolmente e positivamente le sfide che riserva il futuro. Relatori d'eccezione sono stati Alberto Franzone, Managing Director di Alvarez & Marsal; Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato di Illycaffè S.p.A; Matteo Marzotto, Presidente Enit – Agenzia Nazionale del Turismo; Bruno Meier, CEO di Rolex e Yoel Zaoui, Head of Investment Banking Division for Europe, Middle East and Africa di Goldman Sachs. Il dibattito è stato moderato dal professor Maurizio Dallocchio, Professore ordinario e titolare della Cattedra Nomura di Finanza aziendale in Bocconi.
L'intera manifestazione, che quest'anno giunge alla sua settima edizione, è stata organizzata dai ragazzi del sailing club della Sda Bocconi insieme allo yacht Club italiano, e per la prima volta con la partnership di Rolex. Presenti oltre 400 studenti provenienti da 60 paesi e da 22 Business School (Sda Bocconi (Italia); Athens University of Economics and Business (Grecia); Chicago Booth (Stati Uniti); Columbia Business School (Stati Uniti); Cranfield University School of Management (Gran Bretagna); Harvard Business School (Stati Uniti); HEC (Francia); IESE Business School (Spagna); Imd (Svizzera); Insead (Francia); Istituto de Impresa Business School (Spagna); Kellogg School of Management (Stati Uniti); Kellogg/Whu (Stati Uniti); London Business School (Gran Bretagna); Manchester Business School (Gran Bretagna); Mit Sloan Management (Stati Uniti); Nyu Stern (Stati Uniti); Rsm Erasmus University (Olanda); Sauder School of Business (Canada); Warwick Business School (Gran Bretagna); Wharton University of Pennsylvania (Stati Uniti); Whu Otto Beisheim School of Management (Germania).