Contatti

La digital revolution dell'Mba Reunion

, di Andrea Celauro
Dal 22 al 24 maggio l'evento dedicato ai diplomati Mba. Le sedici classi coinvolte parteciperanno alla creazione dei contenuti con dei video. E torna la Mba Reunion Scholarship, che quest'anno si sdoppia

Il web 2.0 ha cambiato radicalmente le abitudini di individui e imprese. È il regno degli user generated content e, tra questi, di sicuro i video sono quelli che più di tutti hanno trasformato il modo di comunicare. Un cambio di prospettiva che ha deciso di adottare anche l'Mba Reunion 2015, l'evento annuale organizzato da BAA e SDA Bocconi per riunire i diplomati Mba, che si terrà in Bocconi dal 22 al 24 maggio: dotati di tablet, saranno gli Mba stessi a riassumere in brevi clip video il loro punto di vista sui quattro temi di discussione dei workshop. Ma non mancheranno sessioni plenarie con chi ha sviluppato il proprio business attraverso al rivoluzione digitale: relatori di quest'anno, il fondatore e ceo di YOOX Group, nonché alumnus Bocconi dell'anno 2014, Federico Marchetti, e il ceo del Gruppo Prysmian, Valerio Battista.

L'Mba Reunion, giunta alla quarta edizione, riunisce in Bocconi diplomati Mba SDA Bocconi (Full-time Mba, Emba, Embas, Gemba) da tutto il mondo: quest'anno saranno coinvolte 16 classi dal 1980 agli on campus del 2015 per tre giorni di networking e continuous learning. Nella giornata di sabato 23, sono concentrate le attività di formazione continua e, tra queste, i co-creation workshop. Divisi in gruppi e sotto la guida di quattro docenti SDA Bocconi (Enzo Baglieri, Ferdinando Pennarola, Emanuela Prandelli e Francesco Saviozzi), gli Mba produrranno un video di tre minuti a scelta su uno quattro temi nei quali si articoleranno i workshop: prodotti e servizi, persone e network, consumatori e mercato e modelli di business. "Il tema della Reunion è la digital revolution", spiega Baglieri. "E poiché viviamo in un mondo 2.0, abbiamo pensato di coinvolgere attivamente i partecipanti nella produzione dei contenuti della Reunion". I migliori quattro lavori saranno poi presentati in plenaria.

Ma l'Mba Reunion è anche networking e socialità: oltre al welcome party del venerdì sera in Bocconi, il menu della Reunion prevede la cena di gala, il sabato a Palazzo Mezzanotte, e l'attività di team building la domenica, che anche quest'anno vedrà gli Mba dilettarsi ai fornelli come aspiranti masterchef. In alternativa, il Golf clinic.

Ed è anche sostegno alla nuove generazioni: dal 2013 la SDA Bocconi ha istituito il Fondo Mba Reunion Scholarship per sostenere studenti meritevoli attraverso il finanziamento di borse di studio. Novità del 2015 è che la Mba Reunion Scholarship si sdoppia: si potrà infatti scegliere di destinare il proprio sostegno al Fondo executive oppure a quello Full-time, che finanzieranno rispettivamente borse di studio per i diversi programmi Mba.