Contatti

La Bocconi celebra la ricerca di avanguardia nell'informatica teorica

, di Andrea Costa
Lunedì prossimo si terrà la prima cerimonia di premiazione del Trevisan Prize

Il 26 gennaio 2026, l'Università Bocconi ospiterà la prima cerimonia di premiazione del Trevisan Prize, che onora contributi eccezionali all'informatica teorica e in generale l'impatto della ricerca informatica. Il Premio, istituito dal Dipartimento di Scienze della Computazione della Bocconi in memoria di Luca Trevisan (1971-2024), vuole essere un riconoscimento per la ricerca di valore che riflette la combinazione di rigore, immaginazione e curiosità intellettuale di Trevisan. Alon Rosen, direttore del Dipartimento di Scienze della Computazione, sottolinea che "questo premio mira ad ampliare la portata dei riconoscimenti sia in termini di aree di ricerca che di riconoscimento dei singoli individui. Ci sono tanti ricercatori di talento e troppo pochi premi".

Il Premio Trevisan 2025 sarà assegnato in due categorie. Il premio alla carriera va a Thomas Rothvoss (University of Washington) per il suo lavoro innovativo nell'ottimizzazione discreta e sulla complessità dei problemi di ottimizzazione. Il premio per i giovani ricercatori va a Yang Liu (Carnegie Mellon University) per i progressi di grande importanza nella progettazione di algoritmi. Ciascun vincitore riceverà anche una medaglia commemorativa dall'Accademia Italiana delle Scienze, a simboleggiare l'eccellenza nella ricerca teorica e onora l'influenza dell'eredità scientifica di Luca Trevisan che continua.

La cerimonia prevede tre momenti a cura dei vincitori. Thomas Rothvoss terrà due presentazioni: una tecnica per i ricercatori e una seconda a chiusura dell'evento rivolta a un pubblico scientifico generale, sottolineando l'impegno del Premio a rendere accessibile il lavoro fondamentale al di là delle ristrette cerchie di specialisti. Yang Liu terrà una presentazione scientifica sui suoi recenti contributi alla ricerca.

Inoltre, durante lo stesso evento, Bocconi presenterà il Premio Trevisan per studenti "AI for Good". Istituito in collaborazione con EDGE APS LGBTI+ Leaders for Change e la famiglia di Luca Trevisan, questo premio è un riconoscimento verso la ricerca degli studenti che uniscono metodi rigorosi di intelligenza artificiale a un impatto positivo sulla società, in particolare in settori quali l'equità, l'inclusione, la salute, l'ambiente e la privacy. I vincitori del Premio saranno annunciati durante la cerimonia, nell’intento di celebrare un impegno che unisca eccellenza scientifica e rilevanza sociale.

La cerimonia di premiazione e le conferenze del 26 gennaio sono destinate a un pubblico allargato e si terranno nel pomeriggio presso il campus della Bocconi; la partecipazione è gratuita previa registrazione.