Jay Horwitz premiato all'AOM Meeting di Boston
Nel corso dell'Academy of Management Meeting di Boston (3-7 agosto 2012), il Best Dissertation Award della Technology & Innovation Management Division è andato a Jay Horwitz (Dipartimento di Management e Tecnologia), per la tesi di dottorato Fighting Fires Together: Essays on Alliances Among Fire Departments, discussa alla conclusione del suo PhD alla Rotman School of Management di Toronto.
"La mia tesi di dottorato", spiega Horwitz,"esamina gli antecedenti e le conseguenze dell'utilizzo di strutture formali o informali per gestire la collaborazione tra organizzazioni diverse". "Lo studio", aggiunge,"modella e testa le differenze tra i meccanismi di coordinamento del lavoro a seconda che seguano la modalità formale o quella informale nel contesto delle alleanze finalizzate a reagire alle crisi - una circostanza che richiede molto coordinamento. Sfrutto la transizione da accordi tipo stretta di mano a sistemi formali di collaborazione tra dipartimenti dei vigili del fuoco americani nel periodo tra il 1999 e il 2009, quando si è verificato questo cambiamento".
Il processo di selezione ha preso in considerazione le tesi di dottorato completate negli anni accademici 2010 e 2011 e provenienti da diversi settori disciplinari (strategia, economics, sociologia ecc), ma attinenti l'ambito dell'innovazione tecnologica. Il comitato di premiazione, composto da 10 giurati, era diretto da Kira Fabrizio (Boston University) e Sonali Shah (University of Washington).
Horwitz è Assistant Professor al Dipartimento di Management e Tecnologia dell'Università Bocconi, dove insegna Organization Theory e Applied Business Studies.