Italiani e spagnoli stanno ripensando il concetto di “famiglia tradizionale”?
L’Italia e la Spagna sono state spesso descritte come roccaforti del cosiddetto modello familiare dell’Europa meridionale: centrato sul matrimonio, fortemente orientato alla famiglia e caratterizzato da ruoli di genere tradizionali. Questa immagine ha influenzato il modo in cui studiosi, politici e opinione pubblica interpretano la bassa fertilità, la genitorialità tardiva e la posizione di disparità delle donne nel mercato del lavoro.
Un nuovo studio di Arnstein Aassve e Letizia Mencarini (entrambi del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Carlo F. Dondena Centre for Research on Social Dynamics and Public Policy, Università Bocconi), insieme a Elena Bastianelli (ricercatrice post-doc alla Bocconi) e Alícia Adserà (Princeton University), presenta un quadro piuttosto diverso: gli ideali familiari in Italia e Spagna sono molto più moderni di quanto comunemente si pensi.
Pubblicato sulla rivista European Sociological Review, l’articolo esamina ciò che le persone nei due paesi considerano una famiglia “ideale” o “di successo” e se questi ideali siano ancora in linea con il modello tradizionale dell’Europa meridionale.
Come si definisce una “famiglia di successo”?
Gli individui non considerano gli attributi della famiglia in modo isolato, ma valutano una descrizione complessiva della famiglia
Invece di affidarsi a domande astratte, i ricercatori hanno condotto un esperimento di indagine fattoriale. A migliaia di intervistati (per la precisione 2.760 in Italia e 2.741 in Spagna) di età compresa tra i 25 e i 50 anni è stato chiesto di valutare scenari familiari realistici che variavano su più dimensioni contemporaneamente: matrimonio o convivenza, numero di figli, reddito, qualità della comunicazione, divisione del lavoro retribuito e non retribuito ed equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.
Questo metodo consente di individuare le caratteristiche che contano davvero quando le persone valutano le famiglie. Come osservano gli autori, “gli individui non considerano gli attributi della famiglia in modo isolato, ma valutano una descrizione complessiva della famiglia”.
Comunicazione e uguaglianza al primo posto
I risultati sono sorprendenti. In entrambi i paesi, una buona comunicazione all’interno della famiglia è il fattore più importante per prevedere il successo familiare percepito. “Una comunicazione efficace tra i membri della famiglia non solo è significativamente, ma anche fortemente associata a una famiglia più felice in entrambi i paesi.”
La parità di genere è quasi altrettanto importante. Le famiglie in cui i partner condividono in modo più equo il lavoro retribuito e non retribuito sono valutate in modo molto più positivo rispetto a quelle che seguono il tradizionale modello del capofamiglia maschio o in cui le donne si fanno carico di un doppio onere.
Il matrimonio, al contrario, gioca un ruolo minore del previsto. La convivenza è generalmente considerata altrettanto positiva, tranne che in Italia quando ci sono dei figli. Il divorzio è ancora visto negativamente, ma molto più in Italia che in Spagna.
La Spagna in testa, le donne guidano il cambiamento
In quasi tutti gli aspetti, la Spagna sembra più lontana dagli ideali familiari tradizionali. La divisione paritaria del lavoro e la qualità emotiva hanno un peso maggiore rispetto all’Italia.
Anche le differenze di genere sono evidenti. Le donne, in particolare in Spagna, attribuiscono maggiore importanza alla comunicazione e all’uguaglianza. Come osservano i ricercatori, “una comunicazione efficace è particolarmente cruciale per le donne in entrambi i paesi.”
I figli continuano ad avere importanza, ma il significato della genitorialità sta cambiando. Sebbene l’ideale dei due figli rimanga simbolicamente importante, molti intervistati sono disposti a sacrificare le dimensioni della famiglia in cambio di un migliore equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, relazioni più solide e una maggiore uguaglianza.
Oltre il modello familiare dell’Europa meridionale
Entrambi i paesi si stanno ora gradualmente allineando alle tendenze europee più generali, allontanandosi dai modelli familiari tradizionali verso dinamiche familiari più egualitarie
Nel complesso, lo studio evidenzia che il tradizionale modello familiare dell’Europa meridionale non descrive più il modo in cui le persone in Italia e Spagna immaginano la vita familiare. Come concludono gli autori, “entrambi i paesi si stanno ora gradualmente allineando alle tendenze europee più generali, allontanandosi dai modelli familiari tradizionali verso dinamiche familiari più egualitarie.”
Per l’Italia, il cambiamento è più lento ma visibile. Per la Spagna, è già in fase avanzata. In entrambi i casi, l’idea di ciò che rende una famiglia “ideale” sta silenziosamente ma indubbiamente cambiando.