Innovare nella moda si impara con la summer school di SDA Bocconi
In un periodo di grande competizione, e difficoltà di crescita nei mercati, l'innovazione è una leva fondamentale per le aziende per riuscire ad emergere e crescere.Per conoscere i segreti e le competenze necessarie per attivare e gestire l'innovazione nel settore della moda SDA Bocconi ha ideato un corso internazionale di cinque giorni.
La summer school, in inglese, partirà il 30 giugno e la prima parte si soffermerà sul Sistema Moda Italiano e i trend del settore e includerà un progetto e survey, da effettuare sul campo, sull'innovazione nel retail a Milano. Seguiranno poi percorsi di approfondimento sui temi dell'innovazione nella produzione (come l'utilizzo delle tecnologie di visualizzazione 3D), nella comunicazione (come l'utilizzo dei social media)e nella distribuzione (per esempio l'utilizzo di tecnologie in-store per garantire l'integrazione online e offline). Ci sarà poi un focus specifico sulle sfide che stanno cambiando l'industria: la digitalizzazione e la sostenibilità. Si discuterà infatti di come affrontare l'innovazione digitale e dei percorsi da seguire per diventare un'azienda moda responsabile.
Il corso, 'The Italian Fashion System: managing innovation for growth', si snoderà tra lezioni in aula, case study, testimonianze di operatori del settore e visite ad aziende e concept store. Il costo dell'iniziativa è di €900. Per info e registrazione (entro il 20 giugno): www.sdabocconi.it/en/site/summer-school
L'iniziativa fa parte del progetto Milano Summer School promosso dal Comune di Milano che coinvolge una serie di università e scuole milanesi nell'organizzare per il periodo estivo corsi di studio e formazione per studenti da tutto il mondo.