Ileana Steccolini fonda uno Special Interest Group per l'IRSPM
Ileana Steccolini (Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico e SDA Bocconi) ha costituito un Accounting and Accountability Special Interest Group nell'ambito dell'International Research Society of Public Management. Il gruppo è stato approvato dal board dell'IRSPM, di cui la Steccolini fa parte, in occasione della conference annuale della società, tenutasi a Roma dall'11 al 13 aprile.
Promotrice del gruppo insieme a Giuseppe Grossi (Högskolan Kristianstad), la Steccolini riveste ora il ruolo di chair: il suo primo proposito come responsabile sarà ingrandirlo ulteriormente e svilupparne le attività.
Obbiettivo principale del gruppo è offrire un contributo di rilievo al dibattito internazionale sul ruolo dell'accounting e sui sistemi di misurazione della performance, nonché sulle loro eventuali evoluzioni e su come possano rispondere alla sfida attuale della sostenibilità finanziaria. Da una prospettiva pratica, il gruppo mira poi a sviluppare e diffondere la cultura dell'accounting a un pubblico il più ampio possibile incoraggiando la pubblicazione di paper di ricerca di qualità.
Un focus particolare sarà dedicato a fare in modo che un numero sempre crescente di accademici del settore aderisca alla IRSPM, garantendo che istanze, approcci ed esperienze differenti vengano ugualmente rappresentate nelle rispettive commissioni e offrendo opportunità di ricerca congiunta tra i membri della società, specialmente tra accademici di nazionalità diverse.