Ileana Steccolini in CIMA per studiare la resilienza delle amministrazioni
Ileana Steccolini (Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico e SDA Bocconi) ha ottenuto un finanziamento da parte del CIMA - Chartered Institute of Management Accountants per portare avanti il progetto di ricerca "Governmental Financial Resilience under Austerity", che indaga la resilienza finanziaria dei governi all'interno di un contesto di crisi e di austerità - come quello attuale - che pone sfide senza precedenti, cercando di individuarvi dei modelli di comportamento finanziario.
Il progetto, oltre a Steccolini nel ruolo di principal investigator, coinvolge anche altri due docenti di SDA Bocconi, Carmen Barbera ed Enrico Guarini, e Martin Jones dalla Nottingham Business School.
"L'importanza del finanziamento", spiega Steccolini, "non sta tanto nella sua entità, quanto nel prestigio dell'istituto che lo rilascia". Il CIMA, infatti, con i suoi oltre 200 mila membri e studenti in 173 paesi, è il più grande ordine professionale al mondo dei consulenti di management.