Contatti

Due nuovi Direttori di Dipartimento

, di Andrea Costa
Sandro Castaldo al Dipartimento di Marketing e Giuseppe Savaré al Dipartimento di Scienze delle Decisioni

Dal 1° febbraio 2026, due dipartimenti Bocconi hanno un nuovo responsabile. Sandro Castaldo è stato nominato Direttore del Dipartimento di Marketing mentre Giuseppe Savaré diventa Direttore del Dipartimento di Scienze delle Decisioni. Le due nomine si inseriscono nel quadro del continuo rafforzamento della governance accademica dell’Ateneo, con l’obiettivo di consolidare l’eccellenza scientifica, l’innovazione nella didattica e l’impatto internazionale della ricerca.

Sandro Castaldo, che prende il posto di Gaia Rubera alla guida del Dipartimento, è uno studioso di marketing il cui interesse di ricerca si è concentrato su vari temi: la fiducia e la sfiducia nei contesti di mercato, le relazioni nei canali di distribuzione, il comportamento dei consumatori, le strategie omnichannel e multicanale, nonché le dinamiche di loyalty e l’applicazione dell’intelligenza artificiale nei processi di marketing.

Giuseppe Savaré succede a Emanuele Borgonovo ed è un matematico che ha al suo attivo contributi di rilievo nei campi dell’analisi matematica, delle equazioni alle derivate parziali, dei gradient flows, del trasporto ottimale e dei metodi variazionali per problemi evolutivi e in spazi metrici. È vincitore di un finanziamento ERC per il suo progetto OPTiMiSE, che si propone di esplorare come la geometria e i principi variazionali possano offrire nuove chiavi di lettura per comprendere l’evoluzione di sistemi complessi.

Savarè

GIUSEPPE SAVARE'

Università Bocconi
Dipartimento di Scienze delle Decisioni

SANDRO CASTALDO

Università Bocconi
Dipartimento di Marketing