Contatti

Il teatro e l'arte della collaborazione

, di Laura Fumagalli
Larenza, Nasi e Turrini premiati alla competizione Teaching Case and Simulation per un paper sulla ricostruzione del Petruzzelli di Bari

Ornella Larenza (CERGAS Bocconi), Greta Nasi e Alex Turrini (SDA Bocconi) hanno ricevuto la Honorable Mention 2013 dalla Maxwell School, Syracuse University, nell'ambito della competizione annuale 'Teaching Case and Simulation' del Program for the Advancement of Research on Conflict and Collaboration (PARCC). Il concorso, giunto quest'anno alla sesta edizione, ha lo scopo di incoraggiare lo sviluppo di nuovi casi didattici e simulazioni che possano essere utilizzati nell'insegnamento del public management collaborativo.

Il paper che si è meritato la menzione d'onore si intitola "'Oltre La Norma!' Collaborating for the Reconstruction of Teatro Petruzzelli in Bari", e tratta del processo decisionale relativo alla ricostruzione del Teatro Petruzzelli di Bari. Il comitato di accademici preposto alla valutazione dei paper ha giudicato il lavoro dei docenti Bocconi eccellente nelle note didattiche, interessante nella rete di correlazioni stabilite e in ultima analisi un importante contributo alla didattica in classe. Il lavoro, previa traduzione in spagnolo e cinese, verrà pubblicato online e sarà liberamente scaricabile dal sito E-PARCC a partire dal prossimo giugno. Lanciato nel 2007, il sito fornisce documenti e risorse per la comunità accademica mondiale che gravita attorno all'insegnamento del public management collaborativo e della governance collaborativa e vanta utenti da 40 paesi del mondo.