I ragazzi di whereUp
Milano è una città grande, ricca di offerte per lo svago e il divertimento e tendenzialmente cara, soprattutto in centro. Per chi arriva da fuori, magari per studiare, districarsi tra le varie opportunità con un occhio anche al portafoglio può diventare un problema.
In soccorso arrivano adesso tre studenti della Bocconi, Federico Blundo, Leopoldo Giandola (entrambi iscritti al secondo anno del Corso di laurea in Economia aziendale e management ) e Andrea Nasuto (secondo anno del Bachelor of International economics, management and finance ), e uno del Politecnico, Laerte Saliai (Ingegneria delle telecomunicazioni), che hanno ideato un'ingegnosa web application per telefonini, visualizzabile visitando con il cellulare o con il pc il sito www.where-up.com, tramite la quale è possibile rinvenire, in una precisa zona della città, quei locali che riservano proposte particolari.
"I proprietari dei locali, intesi soprattutto come luoghi di aggregazione, cioè ristoranti, bar, discoteche e altri ancora, hanno la possibilità di caricare su un sito web a loro disposizione delle particolari offerte, valide per un determinato periodo, in un certo orario, per un certo numero di persone", spiega Federico, "secondo le più ampie modalità di scelta a disposizione dei gestori. Al momento della pubblicazione entrano in un circuito che è possibile visualizzare via app sul proprio Smartphone o via pc in un raggio, per esempio, di 10 chilometri dal luogo in cui ci si trova, sfruttando la geolocalizzazione. Ovviamente bisogna sincerarsi che sia attiva nelle impostazioni del cellulare la localizzazione del browser".
Per avere questa web app è necessario registrarsi senza pagare alcunché via facebook o in maniera tradizionale usando il pc, mentre i locali possono iscriversi, anch'essi gratuitamente, senza nessun tipo di vincolo se non quello di rispettare le offerte che propongono. "Soprattutto gli studenti fuori sede possono trarre grandi benefici da questa applicazione", spiegano i ragazzi, "perché permette loro di avere un ampio range di offerte. Attualmente sul mercato non c'è nulla di simile".Il servizio nasce come proposta per la comunità bocconiana, ma gli sviluppi futuri sono ampi, così come anche, confessano i giovani inventori, "le possibilità di trarne qualche forma di guadagno rendendo il servizio più sofisticato. Ma su questo stiamo ancora lavorando, pensando anche all'estrema varietà di possibilità che offre il settore delle mobile applications".Per ora i ragazzi si godono i primi positivi riscontri: "Numerosi locali della zona hanno deciso di iscriversi dopo la nostra presentazione", dicono, "nelle prossime settimane puntiamo a espanderci oltre la zona Bocconi e quella Navigli, puntando su Brera e Corso Como".