I nuovi assi
Gli studenti Bocconi si stanno rivelando dei veri assi nel partecipare al business game Ace Manager ideato da BNP Paribas, giunto alla 3° edizione. Dopo il 3° posto di un team Bocconi nel 2009 e la vittoria assoluta nel 2010, un team con due studenti dell'ateneo si appresta a disputare la finalissima anche quest'anno. Alessandro Maurelli e Maria Luisa Magli, in squadra con Monica Pieri del Politecnico di Milano, si stanno preparando infatti a volare a Parigi per disputare la finale tra i top 5 team del turno preliminare, essendosi qualificati 3° davanti ad altri 2.343 team da tutto il mondo.
In quattro settimane di gioco, dal 15 febbraio al 15 marzo, i tre ragazzi hanno sfidato online studenti da 140 paesi di tutto il mondo nello sviluppare 18 mini case study nell'ambito delle tre aree principali di attività di BNP Paribas: Corporate and investment banking, Investment solutions e Retail banking.
![]() |
"Il gioco è stato molto impegnativo ma è stato soddisfacente riuscire a sfruttare le conoscenze di finanza e di valutazione d'azienda apprese in aula," racconta Alessandro, iscritto al 1° anno del Master of Science in Finance. "La squadra l'abbiamo chiamata AMCA, sigla per 'a Madonna c'accumpagna', frase napoletana detta come porta fortuna all'inizio di un'avventura. Sembra che ci abbia portato bene dato che la penultima sera del gioco eravamo noni e siamo riusciti a recuperare in extremis per entrare tra i primi cinque ammessi in finale."
Ora l'appuntamento è per la finale di Parigi del 13 aprile, dove affronteranno tre casi aziendali da risolvere in sei ore, che proseguono la serie delle prove affrontate online nel girone di qualificazione.In palio, 9.000 euro per i primi classificati, 3.000 per i secondi e 1.500 per i terzi e l'offerta a tutti i membri delle prime tre squadre di internship in sedi internazionali del gruppo BNP Paribas.
"È stata un'esperienza entusiasmante, anche molto difficile , ma con grandi soddisfazione nel vedere il team guadagnare posizioni giorno per giorno," racconta Maria Luisa, iscritta al 1° anno della laurea magistrale in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari. "Ora si spera nella vittoria finale ma 3 giorni intensi a Parigi saranno comunque una bella esperienza."