Contatti

Concorso 'Da' voce alle tue idee': i finalisti puntano su innovazione e trasparenza

, di Andrea Celauro
I cinque progetti selezionati della terza edizione della competizione saranno presentati al ministro Brunetta il 21 marzo in Bocconi durante al giornata Clapi. Il gruppo vincitore farà uno stage nella pubblica amministrazione

Innovazione e trasparenza: sono le due parole chiave che accomunano i cinque progetti finalisti della terza edizione di "Da' voce alle tue idee", il concorso promosso dall'Università Bocconi e rivolto a tutti gli studenti universitari italiani che chiede ai ragazzi di immaginare modi per migliore la pubblica amministrazione e i suoi servizi. I cinque progetti, realizzati da altrettanti gruppi di studenti, saranno presentati lunedì 21 marzo nel corso della XVI Giornata Clapi "Vinca il migliore", alla quale interverrà il ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta che discuterà della selezione e premiazione dei talenti e del futuro della p.a. intervistato da Davide Colombo del Sole 24 Ore.

Il gruppo che si aggiudicherà la vittoria, avrà la possibilità di effettuare uno stage nella pubblica amministrazione al fine di sviluppare progetti per il suo miglioramento. I cinque progetti finalisti tra i quali emergerà il vincitore hanno puntato su innovazione e trasparenza con idee che coinvolgono cittadino e amministrazione: si va da un progetto per lo sviluppo della posta elettronica certificata e per l'aumento dei suoi utilizzatori, a uno teso a potenziare la conoscenza della p.a. da parte del cittadino attraverso la realizzazione di alcuni prodotti televisivi e la loro incorporazione sui siti internet delle amministrazioni, a quello che prevede la realizzazione di un portale che armonizzi i servizi e stimoli il loro utilizzo. Altri due progetti hanno invece valutato, il primo la possibilità di accesso ai servizi della p.a. attraverso gli sportelli Atm (come i bancomat), il secondo la creazione e l'integrazione nei portali delle pubbliche amministrazioni di un sistema per le segnalazioni di disservizi da parte dei cittadini.