Contatti

Con musica e fotografia raccolti 55.000 euro per Haiti

, di Fabio Todesco
La serata di Blues for Haiti alla Bocconi con quaranta musicisti e novanta fotografi a favore del Progetto Francisville della Fondazione Rava

Alla fine si sono toccate le quattro ore di musica e i 55.000 euro di raccolta, ieri sera nell'aula magna della Bocconi per Blues for Haiti, jazz, musica d'autore e fotografia, l'iniziativa benefica a favore di Francisville, la città dei mestieri che la Fondazione Francesca Rava NPH Italia promuove sull'isola caraibica.

Se il cuore emotivo della serata è stato il collegamento con Padre Rick, il sacerdote americano che coordina, ad Haiti, quest'iniziativa laica, per tutta la serata la platea si è appassionata all'esibizione di grandi nomi del jazz e della musica d'autore italiana.

In un alternarsi di ritmi e di stili che ha mantenuto alta la tensione del pubblico, sul palco si sono mossi più di quaranta musicisti, mentre novanta fotografi, su iniziativa del Museo di fotografia contemporanea, hanno messo in vendita le loro opere devolvendo il ricavato alla stessa causa.

Tra le note positive della serata anche un collaudo dell'acustica della nuova aula magna a fronte dei decibel messi in campo dalle band di Andrea Mingardi ed Eugenio Finardi, mentre per il jazz si è trattato di una conferma. La struttura ha saputo adattarsi perfettamente, grazie alla multifunzionalità degli spazi adiacenti al palco, alle esigenze di un cast tanto numeroso.

Nell'intervento sul palco di Maria Vittoria Rava, la presidente della Fondazione dedicata a sua sorella, un ringraziamento alla comunità Bocconi e a tutti gli intervenuti.