Contatti

Come ti valuto un'impresa tecnologica

, di Elisa Bazzani
Per il ciclo di conferenze Digital Responsible Leadership, Marco Peluso e Franco Gonella spiegano come analizzare le iniziative imprenditoriali tecnologiche

Giovedì 16 aprile alle 10.30, nell'aula N34 del Velodromo, Ferdinando Pennarola coordinerà il seminario Assessing and Financing IT Based Innovative Ventures, che affronterà il tema della valutazione e del finanziamento delle Internet e Tech Based ventures attraverso le testimonianze di due ospiti esperti nella gestione delle imprese tecnologiche.

Dopo una lunga carriera nell'investment banking a Londra Marco Peluso, alumnus Bocconi, si è trasferito nella Silicon Valley e ha fondato Qardio, tech company di prodotti elettromedicali per il monitoraggio cardiaco. Seguendo una traiettoria professionale opposta Franco Gonella, per anni imprenditore, è diventato vicepresidente di dPixel, società di consulenza specializzata nel venture capital tecnologico.

Durante l'incontro le testimonianze dei due ospiti serviranno ad illustrare come finanziare le iniziative imprenditoriali tech based in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, e a valutare l'idoneità di tali imprese, che nel corso degli ultimi due decenni sono diventate sempre più appetibili, a fronte delle minori necessità di capitale e dell'accorciamento dei tempi di ritorno degli investimenti, come dimostra il caso Qardio.

Assessing and Financing IT Based Innovative Ventures è il secondo dei tre seminari della serie "Digital Responsible Leadership" organizzato dal Dipartimento di management e tecnologia. Il ciclo di conferenze, incentrate su trasformazioni e linee di tendenza nel mondo delle imprese che adottano soluzioni innovative di rete e tecnologie dell'informazione, si è aperto il 2 marzo con Real Time Analytics. Durante l'incontro Guido Pezzin, Regional Sales Director per HP, ha illustrato gli strumenti di business analytics utilizzati e sviluppati da HP, tra cui quelli di sentiment analysis.

Il ciclo di seminari si concluderà il 4 maggio con The Drone Economy, incontro durante il quale interverranno Matteo Dini, General Manager di Dronepoint, Michele Feroli, General Manager di Skyrobotic, e Massimo Canducci, Innovation Director di Engineering.