Buon gusto 2.0. Il ritorno del Dandy
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Guide de l'homme de gout - Rémi Martini, ed. Hachette |
Rémi Martini, nativo francese, acquisito italiano tramite la Bocconi, cittadino del mondo per passione e per lavoro. Dandy.
Un businessman con la passione della moda e dello stile che dopo aver frequentato l'università Hec di Parigi ha ottenuto in Bocconi una laurea specialistica in Marketing management. "Dopo gli studi, e dopo alcune esperienze lavorative in aziende del lusso, ho capito che la mia strada, la mia vera vocazione è il marketing. Poi nel 2012, mentre ero stagista in digital marketing per la rivista Elle UK, mi sono accorto che avevo una buona capacità di scrivere articoli. Ho creato allora DandyBlog.com, che è praticamente il risultato di tutto quello che mi piace fare: scrivere articoli su un argomento che amo, il lifestyle, e che mi permette anche di fare marketing con la mia DandyBox". Ma andiamo con ordine. Innanzitutto DandyBlog.com è un blog, appunto, in cui Rémi dispensa consigli per l'homme de gout, in modo serio e ironico insieme, perché il vero dandy non si prende mai troppo sul serio. "Il nostro target è prevalentemente maschile, diciamo ragazzi tra i 18 e i 34 anni, soprattutto manager, imprenditori, businessman che hanno bisogno di comunicare la loro posizione anche attraverso un impatto visivo significativo. Ma a dir la verità abbiamo sempre più interazioni anche con il mondo femminile, tante donne chiedono consigli per regali ai loro fidanzati per esempio". Ed ecco che entra in gioco la DandyBox, una scatola delle sorprese che si può ordinare attraverso il blog e che contiene una serie di prodotti selezionati immancabili all'uomo di buon gusto. Un'idea originale in campo maschile, perché in effetti in Francia negli ultimi anni molte riviste hanno lanciato sul mercato queste magic box con accessori moda, ma per il mondo maschile questo, della bellezza in scatola, è ancora un tabù.
La scelta coraggiosa di Rémi è stata premiata da Hachette: la casa editrice ha proposto infatti al nouveau Dorian Gray di pubblicare un libro proprio a partire dal suo blog. "Guide de l'homme de gout è una guida dell'uomo moderno costruito su cento articoli, alcuni ripresi dal blog, ma la maggior parte sono articoli nuovi. Si parla di un po' di tutti gli aspetti della vita che fanno di un man un gentleman: stile, bellezza, arte, lifestyle, sport, cibo e ovviamente consigli di seduzione". Presto Rémi, che proprio non sa stare fermo in Francia per più di qualche mese, si trasferirà a New York per entrare nel marketing team di Coty Beauty, dall'America continuerà a gestire il suo Blog, approfittando della nuova location per indagare meglio lo stile d'oltreoceano. "Sono nato a Nizza, ho vissuto a Parigi cinque anni, poi a Londra, in Italia, a New York e in Brasile e ora di nuovo mi trasferisco a New York. Tutti questi viaggi, oltre che allo studio e al lavoro, sono stati utili dal punto di vista dell'arricchimento personale, del mio gusto e del mio stile: mi piace molto mescolare e abbinare tutte le ispirazioni che ho accumulato durante tutte le mie esperienze".