Contatti

Bocconi a Yale per lo UN Colloquium on Preservation of Cultural Heritage

, di Fabio Todesco
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki moon, aprira' l'incontro di 30 presidenti di universita' e professori esperti di conservazione del patrimonio culturale

Bocconi è una delle 30 università di tutto il mondo invitate a partecipare all'ottavo UN Global Colloquium of University Presidents alla Yale University (12-13 aprile) su Preservation of Cultural Heritage, che sarà aperto dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon (live streaming qui il 12 Aprile, 22:30 CET).

I colloquia sono convocati dai presidenti delle sei istituzioni sponsor-Brown University, Columbia University, New York University, Princeton University, University of Pennsylvania e Yale University-per conto e con il supporto e la presenza del segretario generale delle Nazioni Unite.

Il presidente Mario Monti e il vicepresidente del centro ASK (Art, Science and Knowledge), Stefano Baia Curioni, rappresenteranno la Bocconi.

"La Yale University ospita un prestigioso Institute for the Preservation of Cultural Heritage". dice Baia Curioni, "e una delle finalità del Colloquium è stabilire un network di centri di ricerca che collaborino sul tema".

Il programma comprende una sessione plenaria e sessioni parallele per i presidenti e gli studiosi su temi più specifici. Si concluderà con una sessione plenaria mercoledì pomeriggio, in cui saranno messi in comune i risultati delle sessioni di lavoro.

Baia Curioni presenterà una relazione sulla protezione del patrimonio culturale in tempi di crisi politica e uno sulla conservazione sostenibile, mentre il presidente Monti parteciperà a una sessione riservata, finalizzata a creare le condizioni istituzionali per la cooperazione tra le università coinvolte.