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Bocconi Lecture: Il futuro della scuola

, di Fabio Todesco
Caroline Hoxby sosterrà che i mercati possono risolvere problemi chiave dell'investimento in istruzione (19 maggio, ore 18, Aula Magna via Gobbi)

Caroline Hoxby, una dei massimi esperti mondiali sui temi della scuola, dell'istruzione e del capitale umano, è la protagonista della seconda Bocconi Lecture (19 maggio, ore 18, Aula Magna via Gobbi 5), la serie di conferenze che onora la memoria di Ferdinando Bocconi, fondatore dell'Università Bocconi e pioniere sia nel mondo imprenditoriale sia nell'istruzione universitaria, ospitando uno studioso nelle scienze economiche e sociali, che abbia dimostrato di essere un pioniere nel proprio campo di ricerca.

L'ospite dello scorso anno, Esther Duflo, è entarata nella The 2011 Time 100, la lista delle 100 persone più influenti del mondo.

Hoxby, che è Scott and Donya Bommer professor di economia politica alla Stanford University, direttore dell'Economics of Education Program presso il National Bureau of Economic Research, e senior fellow dell' Hoover Institution, terrà un intervento su Il futuro della scuola: esperienze a confronto. Parlerà in inglese con traduzione simultanea.

Quando investe in istruzione primaria e secondaria, la società si trova di fronte a quattro sfide. Primo: deve decidere quanto lo stato debba investire nel capitale umano di ciascun individuo per massimizzare il benessere sociale. Secondo: deve assicurarsi che le scuole utilizzino in modo efficiente le risorse per produrre questo capitale umano. Terzo, la società deve facilitare l'incontro tra studenti e scuole, facendo sì che gli studenti frequentino le scuole più adatte a fornire loro la formazione per la quale sono più portati. Quarto: alcuni studenti impongono delle esternalità ad altri nella stessa scuola.

Riconoscendo che i mercati lasciati a se stessi possono non essere in grado di affrontare questi problemi, alcuni studiosi arrivano a concludere che sarebbero da preferire soluzioni non di mercato. In questa lecture, Hoxby sostiene invece che i mercati, quando organizzati in modo appropriato, generano una grande quantità di informazione che può risolvere i problemi chiave dell'investimento in istruzione. Combinando teoria economica ed evidenza empirica, Hoxby mostra che i mercati, se organizzati in modo appropriato, generano soluzioni migliori rispetto a quelle solitamente impiegate, fra cui imposizioni amministrative, offerta uniforme d'istruzione sul territorio, quote e altre politiche controllate dagli esperti.

Discuteranno l'intervento, per la Bocconi, il presidente Mario Monti, il rettore Guido Tabellini, Maristella Botticini e Roberto Perotti, oltre a Piergaetano Marchetti (Fondazione Corriere della Sera), Daniele Checchi (Università degli Studi di Milano), Andrea Gavosto (Fondazione G. Agnelli), Paola Mastrocola (scrittrice e professoressa di scuola superiore), Marco Rossi Doria (Progetto Chance).