In Bocconi il pianoforte di Masaru Yoshitake
Si terrà nell'aula Magna di via Gobbi 5 il concerto per pianoforte, organizzato dall'Università in collaborazione con Furcht Pianoforti, di giovedì 17 novembre dalle ore 21. Sul palco il giovane pianista Giapponese, pluripremiato a livello internazionale, Masaru Yoshitake.
La prima parte della serata lo vedrà impegnato con le musiche di Wolfgang A. Mozart, Sonata per pianoforte n. 13 si bemolle maggiore K333; Robert Schumann, Canti dell'alba op. 133; Olivier Messiaen, da Vingt regards sur l'enfant Jésus X. "Regard de l'Esprit de joie".
La seconda parte sarà, invece, dedicata esclusivamente a Claude Debussy, 12 studi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il prossimo concerto è in programma per giovedì 15 dicembre con il Coro Bocconi accompagnato da Medit-lab Orchestra – Yevgeni Galanov (pianoforte).
Nato in Giappone nel 1986, Masaru Yoshitake ha iniziato a suonare il pianoforte a quattro anni e ha debuttato con l'orchestra da camera Dvorák a dodici. Si è aggiudicato molti premi e vinto importanti concorsi, tra i quali Lizuka Music Competition, Artur Schnabel Music Competition in Germania, International Music Competition di Ginevra, Music Prize di Matsukata Hall, e ha tenuto numerosi concerti con orchestra (Yomiuri Nippon Symphony Orchestra, Tokyo City Philharmonic Orchestra, Tokyo Geidai Philharmoni, Kyusyu Symphony Orchestra e New Philharmony Orchestra Chiba). Dopo la laurea conseguita nel 2009 presso la Tokyo University of Arts, ha iniziato gli studi presso l'Universität der Künste di Berlino grazie a una borsa di studio ricevuta dalla Rohm Music Foundation. Ha lavorato con famosi professori quali Jacques Rouvier, Kenji Watanabe, Minoru Nojima e Andrei Pisarev e partecipato alle master classes di Klaus Hellwig, Pascal Devoyon, Sergey Dorensky, Pavel Nersessian, Akiko Ebi e Dina Yoffe.