Contatti

Bocconi e St. Gallen: insieme per crescere

, di Lucia Schieppati
Gli studenti di marketing delle Università Bocconi e St Gallen insieme per due giorni di workshop con le aziende

Trenta studenti del biennio di Marketing management dell'Università Bocconi e trenta studenti di Marketing dell'università di St Gallen parteciperanno giovedì 8 e venerdì 9 maggio a Marketing Capitals Conference,due giornate di workshop alla Bocconi, durante le quali alcune aziende racconteranno la propria mission e la propria storia cercando di mettere in luce le caratteristiche che servono per lavorare nel marketing. Due le aziende invitate dalla Bocconi, Pirelli e L'Oreal, e due quelle ospiti grazie agli studenti svizzeri: Iwc e Zai.

Le giornate di workshop prevedono una parte introduttiva in cui le aziende invitate racconteranno se stesse e si focalizzeranno ciascuna su una delle P del marketing (product, promotion, price, place): i ragazzi saranno impegnati a sviluppare lavori di gruppo che saranno presentati ai manager di riferimento che daranno un feedback sugli elaborati mettendo in luce punti di forza e punti deboli e dando consigli su come migliorare il proprio approccio nel settore.

Guidati nella regia organizzativa da Stefania Borghini (direttrice del biennio di marketing management) l'idea è gestita dai ragazzi. Lucrezia Contegiacomo, Piefrancesco Leo (II anno) e Marco Vitelli (I anno) hanno proposto l'iniziativa costituendo la nuova associazione studentesca Bocconi Marketing Society con il progetto di creare un network con le altre associazioni di marketing a livello europeo. Con un recruitment basato su un CV, una lettera motivazionale e una interview, sono stati selezionati tre studenti della triennale e 27 del biennio.