Alice Baccalini al piano della Bocconi
Beethoven, Chopin e Liszt: questo il terzetto di compositori scelto dalla pianista Alice Baccalini per il concerto che terrà in Bocconi giovedì 27 gennaio, alle ore 21, presso l'aula magna di via Gobbi 5. L'evento, organizzato da Isu Bocconi in collaborazione con Furcht Pianoforti, è a ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti.
![]() |
Programma in due parti, quello della Baccalini: nella prima, la Sonata N. 2 In La Maggiore Op.2 di Ludwig Van Beethoven e l'Andante Spianato e Grande Polacca Brillante di Fryderyk Chopin; nella seconda, la Parafrasi Sul Rigoletto e Sonata "Dante" di Franz Liszt. Alice Baccalini si è diplomata a 15 anni con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Annibale Rebaudengo. Ha iniziato a esibirsi in pubblico sin dall'età di quattro anni e ha esordito a dieci anni nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano per la Società dei Concerti; dopo qualche mese è stata nuovamente invitata a suonare nella Sala Verdi, con la Filarmonica del Conservatorio di Milano, il Piccolo Concerto per Muriel Couvreux di Luigi Dallapiccola, sotto la direzione di T. Ceccherini. È vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Nel maggio 2004 ha ottenuto una menzione speciale dalla giuria al Concorso Internazionale di Cantù. Nel 2006 ha partecipato al Festival Mozart di Rovereto e l'8 marzo 2007, il sindaco di Milano le ha consegnato a Palazzo Reale il prestigioso premio Giuseppe Verdi - La musica per la vita, quale giovane talento musicale dell'anno. Nel 2009 è stata invitata dall'Orchestra dei Pomeriggi Musicali a eseguire il terzo concerto di Beethoven per pianoforte e orchestra.
Negli ultimi mesi ha tenuto diversi recital e ha partecipato a diverse manifestazioni nella Sala Verdi, nella Sala Puccini e nel Chiostro del Conservatorio di Milano, presso l'Università Popolare di Milano e l'Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala, al Festival Orta e al Festival Internazionale di Burgos in Spagna.