Contatti

Alessandro Profumo incontra la Community Cib

, di Tomaso Eridani
Ha discusso di strategia, organizzazione e risorse umane con i partecipanti, attuali e di edizioni precedenti, del Corso intensivo di gestione bancaria della SDA

Un'analisi approfondita di come gestire al meglio, e in modo coordinato, le funzioni di strategia, organizzazione e risorse umane in diversi scenari aziendali. Questo ha illustrato Alessandro Profumo, presidente della European banking federation e già a.d. di Unicredit Group, incontrando i membri della Community Cib, il network di partecipanti attuali e passati del Corso intensivo di gestione bancaria della SDA Bocconi.

"È fondamentale capire che è necessario combinare la gestione della strategia, dell'organizzazione e delle risorse umane in modo ottimale e coerente fra di loro," ha spiegato Profumo. "Nel dirigere un'azienda ci vuole una visione integrata delle tre funzioni e purtroppo non è sempre così."

Profumo ha poi offerto alla platea una dettagliata analisi di come gestire questa visione integrata in diversi casi aziendali. Nel caso di una ristrutturazione di un business, per esempio, la strategia è molto più semplice rispetto alle difficoltà nel gestire le risorse umane, in particolare nel motivare il personale in una fase così delicata. Nel caso in cui si segue la crescita esterna dell'azienda bisogna invece gestire le risorse umane all'interno di una complessa ricerca di equilibrio tra innovazione e gestione dei costi. Nei casi di M&A le scelte di risorse umane vanno fatte sulla base del merito e della professionalità e non sulla base d'origine del personale (parte acquisita o acquirente).

Profumo hai poi lasciato spazio alle domande dei partecipanti, tutti membri della Community Cib che rappresenta un punto d'incontro permanente per coloro (partecipanti, testimoni e faculty) che hanno partecipato al Corso intensivo di gestione bancaria (Cib) della SDA Bocconi, il corso executive rivolto al personale direttivo delle banche per fornire una visione unitaria e interfunzionale della complessa realtà bancaria, giunto alla sua 36°edizione e coordinato da Adalberto Alberici. Il Cib è uno dei programmi che rappresentano la SDA per l'attribuzione del ranking in executive education del Financial Times.

La community Cib consente a partecipanti ed ex-partecipanti di aggiornarsi, scambiare esperienze, discutere e fare networking. L'incontro con Profumo chiude il ciclo del 2010 di testimonianze da parte di opinion leader dell'industria bancaria che hanno visto partecipare, tra l'altro, Ennio La Monica, d.g. Banca Carige, e Domenico De Angelis, a.d. Banca Popolare di Novara.