Contatti

Alberto Nose' al piano per il ciclo Schumann

, di Andrea Celauro
Il concerto in Bocconi, Aula magna via Gobbi 5, giovedì 13 gennaio alle 21

Ricomincia l'anno anche per i concerti organizzati da Isu Bocconi e Furcht Pianoforti. Al piano, per il consueto appuntamento del giovedì sera, sarà il 13 gennaio il pianista Alberto Nosé. Il concerto, che si terrà presso l'aula magna Bocconi di via Gobbi 5 alle ore 21, è gratuito con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il programma dell'evento, inserito tra i concerti del ciclo Schumann, prevede la Marsch op. 76 n.1, la Marsch op. 76 n. 2, il Kanon für Alexis e la Humoreske op. 20, nella prima parte. La seconda sarà incentrata su Albumblatter op.124 e Gesänge der Frühe op.133. Alberto Nosè, diplomatosi al Conservatorio Dall'Abaco di Verona con Laura Palmieri, ha continuato gli studi con Franco Scala, Boris Petrushansky e Leonid Margarius all'Accademia pianistica internazionale incontri col Maestro di Imola. Ha frequentato le masterclass, tra gli altri, di Maurizio Pollini, Murray Perahia, Andrej Jasinski, Louis Lortie. Ha ottenuto il suo primo riconoscimento all'età di undici anni, vincendo il primo premio al concorso internazionale Jugend für Mozart di Salisburgo, grazie al quale ha effettuato la sua prima tournèe in Italia, Austria e Francia. Successivamente ha vinto numerosi primi premi in concorsi internazionali.
Si è esibito in Europa e in tutto il mondo, per importanti festival e in prestigiose sale da concerto, fra cui la Carnegie Hall di New York, Queen Elisabeth, Royal Festival e Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Berlino, Théàtre du Châtelet e Salle Pleyel di Parigi.
Come camerista collabora con il violoncellista Rocco Filippini e il Quartetto Ysa e, e come solista ha suonato con le maggiori orchestre fra cui London Philharmonic, English Chamber Orchestra, Orchestre Philharmonique de Radio France. Tiene regolarmente masterclass presso il Conservatorio di Ginevra, il Mannes College of Music di New York, il Bowdoin Festival di Brunswick (Maine-USA) e in Giappone.