Formazione sul Sistema di Assicurazione qualità
Il Presidio di Qualità, in aderenza al suo mandato di fornire assistenza a tutti gli attori coinvolti nei processi di assicurazione qualità e favorire la diffusione della cultura della qualità tra tutte le componenti dell’Università, promuove e organizza, anche direttamente, interventi di formazione volti a trasmettere i princìpi, le metodologie e gli strumenti utili alla gestione di tali processi e alla comprensione delle logiche del miglioramento continuo.
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DATA |
PROCESSO |
DESCRIZIONE |
DESTINATARI |
PARTECIPANTI |
05/2024 | Inside Bocconi Series |
A journey through planning, control and monitoring |
membri dello Staff | |
04/2024 |
Compilazione schede |
Incontro con le assistenti amministrative di dipartimento per l'attività di supporto alla compilazione dei programmi degli insegnamenti |
Assistenti amministrative |
26 membri dello Staff |
03/2024 |
Attività Presidio di Qualità |
Incontro di formazione volto a illustrare le responsabilità e le attività svolte dal Presidio di Qualità, in ragione della nomina dello studente all'interno dell'organo |
Dottorando Bocconi |
1 Studente |
03/2024 |
Riesame |
Incontro di formazione volto a illustrare il contenuto e le modalità di compilazione del Report di Riesame Ciclico |
Membri Gruppi di Riesame |
8 membri della Faculty |
02/2024 |
Attività CPDS |
Incontro di formazione volto ad illustrare le responsabilità, le modalità operative e le tempistiche previste per lo svolgimento delle attività che coinvolgono i membri delle CPDS |
Membri CPDS |
4 membri della Faculty 1 Studente |
02/2024 |
Attività Nucleo di Valutazione |
Incontro di formazione volto ad illustrare le responsabilità e le attività svolte dal Nucleo di Valutazione, in vista dell'elezione dello studente all'interno dell'organo |
Studenti Bocconi |
17 Studenti |
01/2024 |
Riesame dei |
Avvio del processo di Riesame Ciclico dei CdS |
Membri Gruppi di Riesame |
6 membri della Faculty |
11/2023 |
Attività |
Incontro di formazione volto ad illustrare alcune variazioni apportate allo schema di relazione annuale, oltre alle modalità operative e alle tempistiche previste per lo svolgimento di quest’attività. |
Componente studentesca delle CPDS |
20 Studenti |
10/2023 |
Attività Presidio di Qualità |
Focus su Strategia dell'Ateneo, Pianificazione e Organizzazione, Gestione delle risorse, Assicurazione Qualità, Didattica e servizi agli Studenti. |
membri del Comitato rettorale, del Nucleo di Valutazione, del Presidio e tutti i responsabili delle direzioni coinvolte (compresa SDA) |
37 partecipanti |
10/2023 |
Attività Presidio di Qualità |
Focus su dipartimenti, ricerca, PhD e Terza Missione, i Direttori di Dipartimento, dei Centri di Ricerca e dei PhD |
membri del Comitato Rettorale, del Nucleo di Valutazione, del Presidio ed i responsabili delle direzioni compresa SDA |
42 partecipanti |
05/2023 |
Attività Presidio di Qualità |
Incontro di formazione volto a illustrare le responsabilità e le attività svolte dal Presidio di Qualità, in ragione della nomina dello studente all'interno dell'organo |
Studente Bocconi |
1 Studente |
05/2023 |
Riesame |
Avvio del processo di Riesame Ciclico dei CdS |
Gruppi di Riesame dei Corsi di Studio coinvolti |
2 membri della Faculty |
05/2023 |
Accreditation System Between Global Competitiveness and Local Engagement |
Incontro di formazione istituzionale nell’ambito del ciclo “120 BIT” tenuto dal presidente del Nucleo di Valutazione d’Ateneo, prof. Alberto Grando con l’obiettivo di illustrare allo staff in cosa consiste l’accreditamento, perché è importante e qual è il nostro ruolo all’interno del sistema di assicurazione qualità. |
Staff Bocconi |
224 membri dello Staff |
01/2023 |
Piani dei Dipartimenti |
Incontri di formazione volti ad illustrare ai Direttori dei Dipartimenti (gran parte dei quali al primo mandato) le finalità e le modalità di predisposizione dei Piani dei Dipartimenti (composti da Strategia e Budget) e per raccogliere eventuali dubbi o suggerimenti. |
Direttori dei Dipartimenti |
9 Direttori |
06/2022 |
Riesame |
Avvio del processo di Riesame Ciclico dei CdS |
Gruppi di Riesame dei Corsi di Studio coinvolti |
4 membri della Faculty |
11/2021 |
Attività |
Incontro di formazione volto ad illustrare alcune variazioni apportate allo schema di relazione annuale, oltre alle modalità operative e alle tempistiche previste per lo svolgimento di quest’attività |
Membri delle CPDS |
18 membri della Faculty 22 Sudenti |
05/2021 |
Riesame |
Avvio del processo di Riesame Ciclico dei CdS |
Gruppi di Riesame dei Corsi di Studio coinvolti |
10 membri della Faculty |
10/2020 |
Riesame |
Avvio del processo di Riesame Ciclico per i CdS BESS e ESS. |
Gruppi di Riesame dei Corsi di Studio coinvolti |
4 membri della Faculty |
06/2020 |
Compilazione schede |
Incontro con i delegati di dipartimento per l'attività di supporto alla compilazione dei programmi degli insegnamenti |
Supervisori di Dipartimento (Docenti e Staff) |
8 membri Faculty |
02/2020 |
Riesame |
Avvio del processo di Riesame Ciclico per i CdS Finance, M, AFC e MM . |
Gruppi di Riesame dei Corsi di Studio coinvolti |
8 membri della Faculty |
10/2019 |
Attività |
Incontro di aggiornamento sulle attività con il Presidio di Qualità. |
Membri delle CPDS |
18 membri della Faculty 20 Studenti |
06/2019 |
Riesame |
Avvio del processo di Riesame Ciclico per i CdS BIEF, CLELI, CLMG, Finance e M |
Gruppi di Riesame dei Corsi di Studio coinvolti |
10 membri della Faculty |
10/2018 |
Attività |
Aggiornamento sulle novità riguardanti i contenuti della relazione annuale |
Membri delle CPDS |
12 membri della Faculty 7 Studenti |
09/2018 |
Riesame |
Avvio del processo di Riesame Ciclico per il CdS CLEAM |
Gruppo di Riesame del Corso di Studio coinvolto |
2 membri della Faculty |
03/2018 |
Compilazione schede |
Formazione sull'attività di coordinamento richiesta e sui contenuti del nuovo format predisposto |
Supervisori di Dipartimento (docenti e PTA) |
9 membri della Faculty 9 membri dello Staff |
11/2017 |
Attività |
Formazione dei nuovi componenti su ruolo, compiti e attività attese |
Membri delle CPDS |
20 membri della Faculty 19 Studenti |
06/2017 |
Monitoraggio |
Incontro informativo su nuove modalità di riesame annuale dei corsi di laurea |
Direttori ed Assistenti di tutti i CdS |
20 membri della Faculty |
05/2016 |
Riesame |
Avvio del processo di Riesame Ciclico dei nuovi CdS coinvolti |
Gruppi di Riesame dei Corsi di Studio coinvolti |
8 membri della Faculty |
12/2015 |
Riesame |
Avvio del processo di Riesame Ciclico dei CdS |
Gruppi di Riesame dei Corsi di Studio coinvolti |
10 membri della Faculty |
11/2015 |
RAA dei CdS e contenuti delle schede degli insegnamenti |
Verifica e monitoraggio della coerenza interna ai Corsi di Studio in termini di Risultati di Apprendimento Attesi da trasmettere agli studenti |
Direttori di tutti i Corsi di Studio |
21 membri della Faculty |
09/2015 |
Attività |
Incontro di formazione sui compiti delle Commissioni Paritetiche e sullo sviluppo delle relazioni annuali di competenza |
Componenti di nuova nomina delle CPDS |
9 membri della Faculty 9 membri dello Staff |
11/2014 |
Riesame |
Incontro di presentazione relativo all'avvio del processo di Riesame Annuale |
Nuovi Direttori Corsi di Laurea |
3 membri della Faculty |
09/2014 |
Relazione |
Aggiornamenti sul processo di stesura della Relazione Annuale delle CPDS |
Componenti delle CPDS |
9 membri della Faculty 9 Studenti |
11/2013 |
Relazione |
Preparazione alla stesura della prima Relazione Annuale delle CPDS |
Componenti delle CPDS |
9 membri della Faculty 9 Studenti |
09/2013 |
Riesame |
Incontro di presentazione relativo all'avvio del processo di Riesame Annuale |
Nuovi Direttori Corsi di Laurea |
4 membri della Faculty |
12/2012 |
Sistema AVA |
Incontro di presentazione del sistema AVA e dell'avvio del processo di Riesame Annuale |
Direttori Corsi di Laurea |
16 membri della Faculty |
B-Quality è il portale sulla qualità ideato dal Presidio di Qualità di Ateneo e aperto all’intera comunità Bocconi (docenti, studenti e staff).
La piattaforma offre informazioni sugli attori e sui processi di AQ ed è uno strumento utile per la consultazione di materiali, normativa, linee guida e attività di formazione.